Una sola uscita nella zona industriale. Tanto è durata la campagna elettorale del candidato a sindaco del centrodestra per le comunali di Fiano Romano.
Ulderico Bellocchi, dopo pochi giorni dalla visita nell’area produttiva, lo scorso 21 giugno, ha gettato la spugna. Improvvisamente e senza spiegazioni particolari se non quella di ostativi motivi personali.
La decisione ha costretto i tre partiti che avevano lanciato la sua candidatura, Forza Italia, Fratelli d’Italia e Lega, a ricominciare tutto daccapo. Una affannosa ricerca di un nuovo leader.
Ad oggi per il centrodestra è in campo solo Simona Bossi, uscita da Fratelli d’Italia, che ha presentato una lista civica, Alternativa di Popolo, dopo che le era stato preferito Ulderico Bellocchi, candidato considerato ben più in sintonia con la realtà fianese e ben visto dalla comunità in modo trasversale visto il suo decennale impegno nel settore sportivo.
Candidatura competitiva tramontata
La sua risultava essere una candidatura assai competitiva, vista la divisione a sinistra: qualcosa però è andato storto. E’ il segno e la conferma che le elezioni amministrative di Fiano Romano hanno un valore politico che va al di là dei confini comunali perché li si giocano gli equilibri politici di una area molto più vasta. I responsabili del centro destra in questi giorni stanno lavorando all’individuazione di un candidato diverso.
L’ipotesi che torni in pista Bellocchi è ancora, seppure vagamente in campo, ma di fatto molto, molto ai margine del tappeto verde dove si gioca la partita.
Intanto la campagna elettorale a Fiano prosegue e il gran caldo non frena le polemiche, soprattutto a sinistra.
Il sindaco Ottorino Ferilli nei giorni scorsi, nel corso del Consiglio comunale, ha voluto dare un giudizio assai positivo sull’operato del suo assessore e candidato a sindaco per il centrosinistra Nicola Santarelli, mentre Davide Santonastaso attuale vicesindaco e candidato della lista civica Fiano 2030, per stemperare le polemiche ha proposto un confronto tra i candidati. Ma, ad oggi, ha risposto solo Simona Bossi.