I medici delle Uscar sono stati di nuovo a Fiano in queste ore per verificare l’andamento della nuova infezione da Covid. Ha colpito secondo gli ultimi dati non 20 ma 27 anziani di oltre 80 anni ricoverati nella “Casa di riposo e riabilitazione“ di via Venezia. Di questi 15 erano già stati vaccinati.
Oggi due ambulanze hanno portato altrettanti anziani in ospedale in condizioni critiche. Il virus, sembra dai primi accertamenti, sia stato trasmesso agli ospiti, da chi doveva assisterli e cioè gli assistenti sanitari, no vax che in massa hanno rifiutato il vaccino.
Come racconta “il Messaggero” il sistema sanitario ha fatto tutto quanto previsto. Due mesi fa, i medici della stessa Uscar hanno vaccinato 24 dei 36 ospiti presenti. Ma in quell’occasione nonostante gli inviti, anche pressanti, anche ripetuti, anche del proprietario della residenza, quasi tutto il personale ha rifiutato la vaccinazione. Così il rischio annunciato insito nell’adottare un atteggiamento tanto ottuso e rischioso per gli altri e per i pazienti, è diventato realtà .
Ventisette, e non 15 ne venti , come sembrava in un primo momento, sono risultati positivi al virus. Qualcuno tra quelli già vaccinati, la maggior parte tra quelli che non avevano ricevuto il vaccino. Questi sono quelli che più preoccupano i medici e infatti oggi due di loro sono stati ricoverati.
Il vaccino protegge ma non evita nuova infezione
Come è noto il vaccino frena l’evoluzione della malattia in forme gravi, ma non evita che torni. E infatti è tornata sulle gambe di una operatrice. Oggi i medici sono stati nella struttura per verificare lo stato di salute degli ottuagenari positivi, e se la malattia inizia a camminare. I due ricoveri preoccupano. Il proprietario della struttura però ha dichiarato che non intende licenziare la signora non vax, taxi del virus. Siamo alla beffa. Fortuna vuole che il presidente del Consiglio Mario Draghi ha annunciato che emanerà a breve un provvedimento che prevede dure sanzioni per questi condotte irresponsabili: dalla sospensione fino al licenziamento. Forse il proprietario della Residenza di Fiano dovrà rivedere la sua decisione. Solo questo riporterà serenità tra le famiglie degli anziani ospiti nella residenza.
A Fiano 249 positivi. Sindaco emana ordinanza più restrittiva
Fiano registra oggi 249 positivi. Il sindaco Ottorino Ferilli ieri ha emanato una nuova ordinanza più restrittiva “Riteniamo – ha comunicato su fb – necessario chiudere le scuole e il palazzetto dello sport, anche in previsione di un possibile cambio di colore regionale. Non ci sono le condizioni per usufruire della pista ciclopedonale. L’aumento costante del numero delle persone positive e il risultato dei controlli effettuati dalle forze dell’ordine in questi ultimi giorni, parlano chiaro. L’ordinanza di chiusura è in vigore da ieri e fino al 5 aprile. Non ha senso in questo momento – scrive il sindaco – rischiare altri contagi soltanto per tenere aperte le scuole per i pochi giorni che precedono le vacanze di Pasqua. Considerata la situazione che vive la nostra Comunità, scegliamo la via della cautela per contribuire al calo dei positivi con azioni mirate a contrastare questo picco pandemico”.