Romana Maggiora Vergano, protagonista del film "C'è ancora domani", interverrà e sarà premiata a Fiano Romano il 25 giugno. Foto di Giovanna Onofri.

Al via martedì 25 giugno 2024 a Fiano Romano la 27esima edizione di “Lo schermo è donna”, la rassegna che premia il talento femminile nel cinema e che ogni sera, fino al 29 giugno, a partire dalle ore 20:30, animerà la corte del Castello Orsini con ospiti e proiezioni gratuite.

Cinque i giorni di proiezioni, incontri con i protagonisti del cinema italiano e approfondimenti sui film, che includono recenti uscite cinematografiche, successi degli ultimi anni e classici intramontabili del nostro cinema.

Sarà la proiezione di “C’è ancora domani” ad aprire, martedì 25 giugno, la rassegna ‘Lo schermo è donna” a Fiano Romano.

La rassegna, promossa e organizzata dall’associazione culturale “Città per l’Uomo”, con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, della Regione Lazio e del Comune di Fiano Romano, è giunta alla sua ventisettesima edizione. I direttori artistici, ormai da parecchi anni, sono Alberto Crespi e Rocco Giurato, che quest’anno sono voluti partire dalla magnifica coppia di divi composta da Sophia Loren e Marcello Mastroianni, nel centenario dalla nascita dell’attore simbolo di Fellini e a pochi mesi dai 90 anni della Diva Sophia.

Al centro della rassegna ci saranno, come sempre, i premi intitolati a Giuseppe De Santis, il grande regista italiano che a Fiano Romano è vissuto per molti anni. Questi i riconoscimenti assegnati nell’edizione del 2024:

– “Premio Giuseppe De Santis” a Romana Maggiora Vergano per il film “C’è ancora domani

– “Premio Giuseppe De Santis” per l’attrice emergente a Rebecca Antonaci per il film “Finalmente l’alba

– “Premio Giuseppe De Santis” per una regista esordiente a Catrinel Marlon per il film “Girasoli

– “Premio Giuseppe De Santis” alla carriera a Francesca Comencini

La rassegna “Lo schermo è donna” si aprirà il 25 giugno con “C’è ancora domani”, film rivelazione dell’anno, diretto da Paola Cortellesi. A parlare del film interverrà la protagonista Romana Maggiora Vergano, “Premio Giuseppe De Santis” che dialogherà con i direttori artistici e con il regista Stefano Reali.

Mercoledì 26 giugno sarà proiettato il film “Finalmente l’Alba”, di Saverio Costanzo, che premierà una straordinaria protagonista esordiente, Rebecca Antonaci.

Rebecca Antonacci, protagonista del film Finalmente l’alba. Per la sua interpretazione, sarà premiata a Fiano Romano mercoledì 26 giugno come migliore attrice emergente.

Il 27 giugno è la serata del Festival dedicata a Sophia Loren e Marcello Mastroianni, con la proiezione del capolavoro di Ettore Scola “Una giornata particolare”. Aneddoti, ricordi e un grande e doveroso omaggio a questi due magnifici attori sarà affidato al Presidente dei David di Donatello Piera Detassis e alla giornalista e scrittrice Patrizia Carrano.
A Sophia Loren è dedicato il recente numero della rivista “Bianco e nero”, diretta da Alberto Crespi: un numero ricchissimo di foto e di saggi, curato da Piera Detassis e con un prezioso contributo di Patrizia Carrano, che per Sophia Loren scrisse la sceneggiatura della serie tv “La mia casa è piena di specchi”.

Una scena di ‘Una giornata particolare’, la meravigliosa opera di Ettore Scola con Marcello Mastroianni e Sophia Loren, che verrà proiettata giovedì 27 giugno.

Venerdì 28 giugno sarà la volta di un sorprendente esordio alla regia, quello dell’attrice e modella Catrinel Marlon, che con “Girasoli”, firma una regia di forte denuncia sociale. Insieme a lei la sceneggiatrice Francesca Nozzolillo e Mariarosaria Mingione, co-protagonista del film.

Una scena dell’intenso film di denuncia sociale “Girasoli”, diretto da Catrinel Marlon. Verrà proiettato venerdì 28 giugno, alla presenza della regista.

Nella serata conclusiva della rassegna “Lo schermo è donna”, sabato 29 giugno protagonista sarà Francesca Comencini, che ritirerà il Premio Giuseppe De Santis alla carriera prima di presentare al pubblico in compagnia di Lunetta Savino e parte del cast, “Tante facce nella memoria”, un film sulle Fosse Ardeatine, ispirato al libro di Alessandro Portelli “L’ordine è già stato eseguito”.

 

Sponsor