Nei giorni scorsi, dopo un sabotaggio agli impianti di una scuola l’assessore Davide Santonastaso ha rimesso il suo mandato.  Ciò avviene a sei mesi dalle elezioni comunali. Abbiamo voluto sentirlo. Questa l’intervista

Ti sei dimesso da assessore e vicesindaco per via di un sabotaggio. di che si è trattato?

Non è esatto. Ho rimesso sul tavolo del Sindaco la delega alla scuola, cosa ben diversa dalle dimissioni. Resto comunque ViceSindaco ed assessore allo sport sempre che il Sindaco non valuti diversamente. Diciamo che la denuncia a firma del dirigente tecnico ha confermato i sospetti che nutrivo già da diverso tempo. Sono accaduti fatti che di casualità hanno avuto ben poco, soprattutto nei mesi in cui si è reso necessario l’intervento dell’amministrazione chiamata in causa dalle famiglie stesse, con la volontà di alcuni di non rendere chiare le specifiche competenze assessorili in merito alla questione.

Basta questo per chiudere una storia o c’è dell’altro?

Se per storia intendi i fatti relativi alla denuncia e alla delega, no non basta. E adesso sarà la denuncia a fare il giusto percorso. E credo tu intenda questo, non di certo i meravigliosi dieci anni passati in questa Amministrazione. Io non chiudo proprio nulla, sono e resto accanto al Sindaco. Mi rimetterò completamente alle sue decisioni.

Nel tuo post su fb scrivi “Ne approfitto anche per informare i miei avversari politici, di oggi e di domani, che il gioco di strumentalizzare la scuola finisce qui. Mi troverete, a viso scoperto, nel campo più opportuno: quello della campagna elettorale! che significa ?

Be’ ti seguo, e so che ti tieni informato sulle vicende della zona. Come hai letto questo di post ne avrai letti molti altri in cui di recente qualsiasi cosa è diventata strumento per attaccarmi politicamente. Non posso tollerare un minuto di più che la scuola venga strumentalizzata per fini politici ed elettorali. Questo tipo di “scontro” pretendo si faccia lontano dai bambini e dalle loro famiglie. Capisco perfettamente di non piacere ad alcuni per il mio essere una persona libera o probabilmente per il fatto di non avere “tessere” di partito…

Ti candidi a sindaco?

Con le primarie?

E con chi? Non mi risulta vi siano altri candidati. Resto civico e indipendente.

Il Pd con Alessandri ha teso la mano.. finora però non ci sono state risposte.. che succederà?

Credo tu sia stato informato male o probabilmente non hai chiesto anche all’altra parte politica, Articolo UNO. Al Circolo PD di Fiano Romano è arrivato Mauro, un caro amico tra l’altro, non di Fiano Romano e questa è già una notizia… No? Il circolo è stato forse commissariato? Probabilmente la sua figura è necessaria prima per ristabilire equilibri interni al circolo, poi per porgere una mano che però alla mia attenzione non è stata mai mostrata. Diversi mesi fa e per diversi mesi ancora io di sicuro ho proposto al mio collega di giunta del Pd di fare le primarie, quando si pensava lui potesse essere interessato a presentarsi. La risposta è stata sempre negativa. Ad oggi, pur non essendomi stata fatta alcuna proposta di primarie, neanche da Mauro, a seguito dei pesanti accaduti intorno alla scuola e alle posizioni politiche del gruppo dirigente del Pd locale in merito, sempre contrarie a quelle dell’Amministrazione Comunale e della comunità scolastica, credo che tale eventuale proposta risulti tardiva e di facciata. Tesa ad attribuire ad altri una spaccatura politica i cui unici veri artefici sono esclusivamente i dirigenti del Pd locale. Questo però è solo un mio pensiero, credo che questa domanda dovresti farla anche ad Articolo UNO, che penso abbia l’altra parte di verità. Come ti ho detto poc’anzi resto civico e indipendente. Ciò che mi interessa di più adesso è il bene di questa grande Comunità, che resta di prestigio perché, come hai scritto anche tu qualche giorno fa, le amministrative di Fiano “non sono una vicenda di esclusivo interesse locale”.

Sponsor