“Emilio e Giulia, nomi di fantasia, sono due anziani di 95 e 93 anni. Vivono soli, da un anno aspettavano di fare le analisi. Hanno avuto le prestazioni questa mattina e come Consorzio della Valle del Tevere collaboreremo con il Comune per la loro presa in carica garantendo da subito l’assistenza domiciliare necessaria”. Così il direttore del Consorzio Federico Conti.

Basterebbe questa storia a spiegare a che serve la nuova rete territoriale che la Regione Lazio sta attuando in modo sperimentale nei piccoli comuni della Asl 4.

È stata raccontata questa mattina in occasione dell’inaugurazione dell’ambulatorio di prossimità di Filacciano.

L’amministrazione comunale ha messo a disposizione e arredato i locali, la Asl assicura il servizio che è iniziato subito. Per l’occasione è arrivato nel borgo tiberino, che conta 450 abitanti, l’assessore regionale Alessio D’Amato, accompagnato dal direttore generale della Asl Roma 4 Cristina Matranga e dal consigliere regionale Emiliano Minnucci.

Ad attenderli il sindaco Daniele Malpicci, “per noi – ha detto, rivolgendosi all’assessore e direttore generale –  il nuovo servizio e la vostra presenza è importante, poiché segna la fine di un abbandono che è durato anche troppo. Siamo meno soli”. Presenti all’inaugurazione sindaci dell’area e tanti cittadini. 

D’Amato, servizi innovativi per non lasciare indietro nessuno

Forse è la prima volta che un assessore alla sanità della Regione Lazio viene in paese – ha detto D’Amato – ma questi nuovi servizi, il primo è stato attivato a Torrita Tiberina nei giorni scorsi, un terzo, tra qualche ora sarà attivato a Fiano Romano, rappresentano il salto di qualità della sanità regionale, la costruzione di una sistema che non lascia indietro nessuno ed il caso dei due anziani qui raccontato  ne è la rappresentazione più fedele”.

Il consigliere Emiliano Minnucci ha commentato: “È stata creata una squadra rodata e attrezzata sul territorio che permette di arrivare rapidamente ed in maniera efficace a tutti i cittadini con le attività di screening, prevenzione, prelievi e analisi, ma anche radiologia di base e ed ecografie. È un traguardo importante, il mio plauso all’assessore D’Amato, alle ASL e agli amministratori locali.”

Le prestazioni

L’ambulatorio sarà aperto 2 giorni ogni dieci, dalle 8 alle 13. In campo gli infermieri dell’Azienda. Opereranno prelievi ematici e delle urine, prelievo microbiologico (tampone oro-faringeo, urinocoltura), fasciatura semplice, bendaggio elastico, medicazioni e irrigazione delle ferite, anche chirurgiche; delle ulcere vascolari e di altra natura, ecg, holter pressorio, holter cardiaco. Le prestazioni saranno effettuate con richiesta del medico di medicina generale o specialista e prenotazione tramite CUP.  Attivata unità mobile per esami radiologici ed ecografie.

Sponsor