Lo scorso 19 novembre 2020 è stato installato a Magliano Romano, presso l’ufficio postale, il Postamat tanto atteso nel nostro paese. Lo sportello è stato installato esternamente all’ufficio e reso accessibile grazie ad una apposita pedana per abbattere ogni forma di barriera architettonica e garantire a tutti la massima fruibilità.
Per raggiungere questo risultato c’è voluto un lavoro lungo, paziente e silenzioso, fatto di relazioni e contatti. A tal proposito, vogliamo ringraziare l’ufficio di piano “Piccoli Comuni” della Regione Lazio nella persona della dott.ssa Cristiana Avenali e del suo staff, la squadra di Poste Italiane e il dott. Giuseppe Iannettone per la loro fattiva collaborazione.
Il Postamat consente di effettuare operazioni di prelievo di denaro contante, interrogazioni su saldo e lista dei movimenti, ricariche telefoniche e di carte Postepay, oltre al pagamento delle principali utenze e dei bollettini di conto corrente postale.
Questo del Postamat sarà un servizio disponibile 7 giorni su 7 ed in funzione 24 ore su 24, che alleggerirà anche le code al nostro ufficio postale che, per adesso, rimane ancora aperto al pubblico tre giorni alla settimana.
Un primo piccolo passo che va nella direzione di ricostruire una rete di servizi fondamentali per i cittadini, dei quali eravamo rimasti privi negli ultimi anni dopo la chiusura della Banca, nella speranza che sia un primo segnale di inversione di rotta e di ripartenza per il Paese.