Un’importante convenzione è stata firmata dal Sindaco di Formello, avv. Gian Filippo Santi, e dalla Pontificia Commissione di Archeologia Sacra (PCAS), rappresentata dal Presidente pro tempore, Sua Eminenza Cardinale Gianfranco Ravasi: la stipula dell’accordo riguarda la catacomba di Monte Stallone, situata in via della Villa.

La notizia della scoperta della catacomba di Monte Stallone risale al 1968: l’importante sito archeologico è composto da una galleria principale est-ovest, lunga circa 28 metri, e da tre gallerie laterali. Le ricerche hanno confermato il carattere cristiano della catacomba e la sua datazione viene fatta risalire all’interno del IV secolo.

Una traccia ulteriore della comunità cristiana dell’epoca pare, con buona attendibilità, essere fornita da un’iscrizione cristiana conservata nel Museo dell’Agro Veientano, all’interno dello storico Palazzo Chigi di Formello. La convenzione, siglata il 1 gennaio 2020, scadrà il 31 dicembre 2024 e consentirà al pubblico, previa autorizzazione della Comunità Custode della PCAS, visite guidate che saranno con essa concordate, al pari del giorno di chiusura settimanale.

Sponsor