Da oggi, nel territorio del Comune di Formello è operativo un sistema di fototrappole, mimetizzate e posizionate in punti strategici, dove vengono segnalati cumuli di immondizia. Il servizio, operativo 24 / 24 prevede la trasmissione in tempo reale dei dati, con riprese ad alta definizione, anche notturne, e un rapido riposizionamento degli apparati per poter monitorare l’intero territorio comunale.


Va ricordato che il fenomeno di malcostume è purtroppo in crescita negli ultimi anni, nonostante i servizi di scarico offerti gratuitamente dalle tre isole ecologiche di Formello. Come dichiara l’Amministrazione comunale nel presentare l’iniziativa, abbandonare i rifiuti imbruttisce territorio, fa spendere soldi ai cittadini per ripulire ed è pratica anche pericolosa: si rischiano infatti multe salatissime e, nel caso di aziende coinvolte, alla contestuale apertura di procedimenti penali con tutte le conseguenze economiche e personali che ne derivano.


Il servizio fortemente voluto dall’Amministrazione e dal Consigliere incaricato all’Ambiente Domenico Cagnucci è pensato in forma collaborativa, i cittadini possono quindi segnalare cumuli e discariche contattando l’Ufficio Ambiente per mail all’indirizzo: manutentivoambiente@comune.formello.rm.it .

Sponsor