Il Piano Nazionale di Rinascita e Resilienza (Pnrr) porterà nella nostra area, quella dei 17 Comuni del distretto Cassia-Flaminia-Tiberina, dieci milioni di finanziamenti per realizzare 14 poli, tra culturali e sportivi.
I progetti già finanziati sono contenuti nel decreto 38 del 18 marzo 2022 della Città Metropolitana di Roma, di cui abbiamo dato notizia ieri con un apposito ed esaustivo servizio.
Tra questi spicca il finanziamento ottenuto dal Comune di Formello, annunciato oggi dal sindaco Gian Filippo Santi.
“Sono lieto di annunciare che il nostro Comune avrà un finanziamento di 1.400.000 euro per il restauro e il recupero funzionale di Villa Chigi Versaglia. Si attende il via libero definitivo da parte del Governo, poi si potrà procedere e entro il 2026 tutte le opere dovranno essere concluse. Essere riusciti a ottenere una cifra importante per un progetto di notevole valore culturale è una cosa che vorrei festeggiare con tutti i miei concittadini”, così il primo cittadino nel suo annuncio integrale.
“Come Assessore delegato al PNRR, sono felice di aver raggiunto già un obiettivo importantissimo e aver ripagato la fiducia che il Sindaco e l’amministrazione hanno riposto in me. Vorrei ringraziare l’Arch. Antonio Mascia e l’ufficio cultura per l’ottimo lavoro svolto nella presentazione di questo progetto.
Villa Chigi Versaglia potrà essere adibita a polo culturale e centro studi. Da tempo ho preso contatti con l’Università della Tuscia e, grazie anche l’APQ6 che è già in corso, questo patrimonio così bello ma fino ad oggi dimenticato, potrà avere nuova vita”, ha commentato il Vicesindaco Cristiano Lancianese.