Quando un incontro di calcio termina 0-0, è lecito pensare ad una partita noiosa, tra due squadre votate alla difesa e che molto probabilmente si sono accontentate di dividersi la posta in palio senza farsi “male” l’un l’altra. Nel futsal vedere un match terminare 0-0 è una rarità, un unicum a cui è difficile assistere. Eppure, nell’incontro andato in scena domenica 20 febbraio al PalaPertini di Fiano Romano, valido per la 18° giornata del campionato di Serie A2 Girone B di calcio a 5 femminile, Roma CF e CUS Pisa sono “riuscite nell’impresa”.

 

L’abbraccio delle giocatrici della Roma CF ad inizio gara

Per raccontare l’incontro che ha visto protagoniste le giallorosse allenate da mister Roberto Chiesa e le cussine guidate da Sara Massei, bisogna considerare anche la situazione di classifica nella quale, dopo sedici giornate disputate, erano inserite le due squadre: la Roma infatti è in piena corsa per un buon posizionamento in vista dei playoff, mentre il CUS Pisa deve guardarsi le spalle per evitare una possibile retrocessione nei campionati regionali.

Annarita Russo, portiere del CUS Pisa protagonista e migliore in campo di giornata

L’inizio di gara vede le due squadre rischiare poco e niente: quasi nulle le occasioni pericolose verso le porte difese da D’Amelia per la Roma e da Russo per il CUS Pisa. Bisogna aspettare la metà del primo tempo prima di vedere la spagnola Bea Martin, in campo nel giorno del suo 38esimo compleanno, scambiare con Bartolini e concludere verso la porta, con Russo che è brava a bloccare la sfera in due tempi. La Roma sembra accendersi proprio grazie alla sua giocatrice di maggior caratura e trenta secondi dopo sfiora il gol con Cecavicchi, servita splendidamente da capitan Vitale ma ancora una volta l’estremo difensore della compagine toscana interviene tempestivamente tenendo inchiodato il risultato.

Nel finale di frazione il canovaccio della gara rimane invariato, così come il risultato: risulteranno infatti vani gli ulteriori tentativi della Roma di trovare la via del gol, tra i quali segnaliamo quello di Cecavicchi, brava ancora una volta a liberarsi alla conclusione questa volta però senza inquadrare lo specchio della porta, e nel finale di gara la giocata di Ceccobelli che a venti secondi dal suono della sirena mette un invitante pallone teso in mezzo all’area sul quale Bartolini arriva solo con un attimo di ritardo.

Nonostante il pareggio, il CUS Pisa esulta a fine gara per l’importante punto guadagnato in chiave salvezza

Nella ripresa, continua l’assedio della Roma verso la porta difesa da Russo ma le giallorosse continuano a peccare di precisione sotto porta. Al 5° minuto Ceccobelli recupera un pallone perso in uscita dalle avversarie ma non riesce a concludere dopo aver dribblato anche Russo, portandosi la sfera a fondo campo. Ci si mette anche la sfortuna: al 10° minuto la Roma conclude una stupenda azione manovrata solamente con tocchi di prima intenzione con la conclusione della solita Ceccobelli che si infrange sulla faccia interna del palo, sulla respinta si getta Bea Martin che però trova l’ennesima risposta straordinaria di Russo, a mani basse la migliore in campo.

Il CUS Pisa si limita a difendersi, non impensierendo praticamente maiD’Amelia e tanto basta per portarsi a casa un punto fondamentale in chiave salvezza. La Roma esce dal campo con l’amarezza di averne persi due di punti, così come troppe volte è già accaduto in passato. Domenica prossima, la trasferta in Sardegna contro lo Jasnagora darà l’idea delle vere ambizioni delle giallorosse in questo campionato.

La classifica del Girone B di Serie A2 al termine della 18° giornata

Luca Pellegrini

Sponsor