Due incontri, sei punti e terzo posto riconquistato: la Lazio C5 Global di mister Daniele Chilelli rialza la testa nel campionato di Serie A di calcio a 5 femminile grazie ai successi contro Athena Sassari, giunto nella giornata di mercoledì 16 febbraio con il risultato di 1-3, ed alla vittoria odierna al PalaPertini di Fiano Romano per 4-1 contro il fanalino di coda Calcio Padova Femminile.
Le avversarie di questa settimana erano, almeno sulla carta, le più abbordabili.
Ancora una volta però il campo ha raccontato altre storie ed altre partite: il match in terra sarda infatti ha visto la Lazio riuscire ad ottenere un risicato vantaggio solamente nei minuti finali del secondo tempo grazie all’ingresso del portiere di movimento. Ancora una volta, la dura legge del gol stava per trionfare: merito soprattutto dell’estremo difensore dell’Athena Sassari e della nazionale svedese di futsal Amanda Olsson, protagonista di una prestazione sugli scudi che ha rischiato di regalare un risultato positivo alla propria squadra contro ogni pronostico.
Nell’incontro di oggi, andato in scena all’interno del Palazzetto dello Sport “Sandro Pertini” di Fiano Romano, le biancocelesti hanno affrontato il fanalino di coda Calcio Padova Femminile. Alla vigilia del match, la classifica recitava: Lazio, 26 punti […] Padova, 1 punto. Un incontro senza storia, sulla carta, ma ancora una volta il campo ha recitato un copione diverso da quello immaginabile, almeno inizialmente: le patavine, allenate da mister Maurizio Campana, sono infatti riuscite a portarsi in vantaggio nelle battute iniziali del match grazie alla rete di capitan Jessica Fernandez. Il gol preso a freddo ha fatto tremare le aquilotte, che hanno rischiato di capitolare già nei primi cinque minuti.
L’ingresso sul terreno di gioco di Neka (capitano del Città di Capena la scorsa stagione) e Bruninha hanno cambiato l’inerzia del match: è proprio una giocata combinata tra le due giocatrici a regalare il pareggio alle ragazze di Chilelli, che chiudono la prima metà dell’incontro in vantaggio grazie al sigillo di Alessia Grieco, brava a concretizzare un contropiede nato da un brutto fallo laterale battuto dalla compagine ospite. Da apprezare, in ogni caso, la prestazione ed il cuore del Padova che per poco non riusciva ad uscire da Fiano Romano con un risultato positivo. Nel finale di gara però, l’ingresso del portiere di movimento per le padrone di casa si rivela una mossa decisiva: le reti di Marchese e Siclari fissano infatti il risultato sul 4-1.
Sei punti conquistati in quattro giorni: la Lazio sembra essersi ritrovata, almeno sul piano dei risultati ma nel gioco sembra cambiare ancora qualcosa. La trasferta della prossima settimana in casa del Bitonto, oltre ad essere uno scontro diretto per il terzo posto, darà le risposte che gli addetti ai lavori cercano, quando mancano ormai sei giornate al termine della regular season.
Luca Pellegrini