Sabato 28 settembre per cinefili o per gli amanti degli attori del Cinema italiano ci sarà la possibilità di partecipare ad un “tour cinematografico” tutto particolare. L’associazione Contemascetti infatti organizza un giro tra i sepolcri del Cimitero monumentale del Verano di Roma.  (info : https://www.contemascetti.it/) . L’occasione per questa affascinante e singolare iniziativa è l’anniversario della nascita del grande Marcello Mastroianni le cui spoglie trovano riposo nello storico cimitero romano insieme a tanti miti della scena attoriale italiana.

Alberto Sordi in “Un americano a Roma”

Tra i mostri sacri della pellicola e del palcoscenico troviamo Alberto Sordi, maestri  del teatro o del cinema come i fratelli Edoardo e Peppino De Filippo, insieme al figlio di quest’ultimo, Luca. E quindi il mattatore, Vittorio Gassman, Monica Vitti, che fu anche compagna di Albertone in magistrali pellicole che hanno fatto la storia della grande commedia all’italiana. (“Ma ‘ndo’ vai se la banana non ce l’hai ?” cantavano in Polvere di Stelle). E poi Mario Brega, famoso attore dei film di Verdone (“ ‘sta mano po esse piuma e po’ esse fero”) C’è anche il “compare” di Terence Hill nei celebri “spaghetti western”: Bud Spencer (al secolo Carlo Pedersoli).

Monica Vitti ©Lapresse

E ancora Nino Manfredi, Sandra Milo, Aldo Fabrizi, Oreste Lionello, Ciccio Ingrassia, Amedeo Nazzari protagonista di tante pellicole “serie”, ma che spesso, dai più attempati viene ricordato anche per il “Carosello” in una famosa pubblicità di un aperitivo in cui pronunciava l’avvertimento: “E chi non beve con me, peste lo colga!”. E infine c’è anche l’autore di celeberrime colonne sonore di indimenticabili film, il grande Ennio Morricone.
C’è (quasi) tutto il gotha del Cinema italiano tra gli austeri viali del Verano. E’ Un’occasione per ricordare, con non poca nostalgia ma sicuramente anche con un sorriso che non può non sfuggire ripensando a tante scene, tanti momenti belli e indimenticabili che questi formidabili attori ci hanno regalato nella loro carriera.

La locandina del Rome Film Fest 2024

Marcello Mastroianni, cui è ispirato per la ricorrenza del centenario dalla nascita questo Tour cinematografico è il protagonista dell’immagine ufficiale della XIX edizione della Festa del Cinema di Roma, che si svolgerà dal 16 al 27 ottobre prossimi all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone. Nella foto della locandina della manifestazione Mastroianni è ritratto sul set di 8½ di Federico Fellini in uno dei suoi ruoli più celebri, quello di Guido Anselmi, regista in piena crisi creativa. Un personaggio memorabile, interpretato magistralmente da Mastroianni. Per celebrare l’attore, la Fondazione Cinema per Roma realizzerà inoltre una lunga serie di iniziative ed eventi. Alla Casa del Cinema è in corso un’ampia retrospettiva di circa cinquanta titoli che si svolgerà fino al prossimo 31 ottobre e che vedrà protagonista anche l’attrice Chiara Mastroianni a cui la Festa dedicherà uno speciale omaggio. Nel corso della manifestazione, si terranno poi documentari sulla vita e le opere del grande interprete cinematografico.

Sponsor