Hanami (花見 letteralmente “ammirare i fiori”) è un termine che si riferisce alla tradizionale usanza giapponese di godere della bellezza della fioritura primaverile degli alberi, in particolare di quella dei ciliegi, i cui fiori si chiamano sakura. Il 20 luglio 1959 il Giappone donò all’Italia 2500 ciliegi, molti dei quali circondano tutt’oggi il Laghetto dell’EUR (Roma).
In occasione della fioritura degli alberi di ciliegio, l’Associazione Nihongo Motto organizza un picnic, chiamato “Hanami お花見 sotto gli alberi di ciliegio” all’EUR (Roma).
Nihongo Motto, un’associazione culturale formata da alcuni docenti dell’Istituto di Giapponese di Cultura in Roma (in collaborazione con l’Istituto stesso), ha l’obiettivo di tramandare la lingua e la cultura giapponese ai propri studenti.
Dove e quando?
L’evento si svolgerà al laghetto dell’EUR di Roma, domenica 2 aprile dalle 12 alle 16.
Si tratta di un picnic all’aperto, in cui i volontari dell’evento intratterranno i partecipanti con dei giochi tipici della cultura giapponese. Un modo per portare un po’ di Giappone a Roma. L’evento è libero e aperto a tutte le persone che vogliono partecipare, bisogna solo portare una coperta e il pranzo al sacco. In questo modo si potrà pranzare sotto gli alberi fioriti, ammirandone la bellezza.
Partecipazione
Alla festa parteciperanno tutti gli studenti italiani che svolgono i corsi di giapponese dell’Associazione, i bambini giapponesi e italo-giapponesi dei gruppi di lettura e dei corsi rivolti ai bambini di origine giapponese dell’Associazione.
In questa occasione Nihongo Motto proporrà dei giochi tipici delle feste in Giappone come きんぎょすくい (la pesca di pesci rossi), ヨーヨーすくい (la pesca di yo-yo), わなげ (lancio degli anelli) ecc.
Di seguito il programma per i bambini: