Non ci vuole poi così tanto a rispondere a questa domanda. No! L’ananas non fa dimagrire! Sorpresi?
Nessun alimento su questo pianeta fa dimagrire e al contempo apporta un valore nutrizionale. Il cibo è energia e, in quanto tale, il nostro corpo la immagazzina principalmente sotto forma di grassi, in modo da poterla riutilizzare quando ne ha bisogno.
Per quanto un alimento sia ipocalorico, è sbagliato pensare che questo possa farci dimagrire. L’unica cosa che fa veramente dimagrire è consumare, nell’arco della giornata, più calorie di quante non se ne immagazzinino con i pasti. Per fare questo bisogna muoversi; mangiare no, non conta come movimento!
Detto questo, l’ananas rimane un alimento fortemente ipocalorico e particolarmente adatto una dieta sana. Infatti, questo frutto tropicale contiene pochissime calorie (57g per ogni 100g di prodotto) e una percentuale di acqua di circa l’80%, caratteristica che lo rende anche un alimento drenante. L’ananas contiene anche la bromelina, sostanza capace di rompere le proteine ingerite durante i pasti e di favorire la digestione. Calcio, potassio, fosforo, polifenoli, vitamina A e C sono altre ottime ragioni per mangiare questo frutto e dimenticarsi del fatto che non stiamo dimagrendo.