Come abbiamo visto spesso, le tipologie di impianti che stanno subendo una maggiore crescita in termini di potenza installata sono l’eolico e il fotovoltaico. In parte per la facilità di installazione ed in parte per la buona resa in termini energetici sono effettivamente la scelta migliore. Inoltre, visti gli obiettivi energetici imposti dall’UE scegliere tipologie di impianti che possono essere installati in tempi relativamente brevi è un’ottima strategia.
Nel 2022, secondo un rapporto del think tank energetico Ember, fotovoltaico ed eolico insieme hanno raggiunto la quota del 12% sul totale dell’energia prodotta a livello globale.
Nel complesso, se messe insieme tutte le fonti di energia rinnovabile si arriva ad una produzione globale del 39%. Questo dato rappresenta un record! Ormai quasi la metà dell’energia planetaria viene da fonti sostenibili. Chiaramente questa percentuale è destinata ad aumentare e si spera, un giorno, di vederla toccare quota 100%.
Il quarto Global Electricity Review annuale ha mostrato come, nel 2022, la fonte di energia elettrica in più rapida crescita sia stata quella fotovoltaica. Questo primato, tra l’altro, le appartiene da ben 18 anni. Nell’ultimo anno il fotovoltaico ha fatto registrare un aumento del +24% rispetto all’anno precedente. Nel complesso il fotovoltaico ha prodotto abbastanza energia da alimentare tutto il Sudafrica.
L’eolico, invece, ha fatto registrare un +17% nel 2022, producendo abbstanza corrente da alimentare il Regno Unito.