Per chi volesse vivere un pomeriggio all’insegna della creatività, l’occasione è servita: mercoledì 27 luglio, alle ore 17:30 ci sarà il Rocca Fun Art. Estemporanea 2.0, presso il comune di Capena.
Il paese tiberino si appresta ad accogliere pittori, illustratori e chiunque voglia cimentarsi in presa diretta nel disegno, che sia alle prime armi o meno. Ma non solo: si vivranno momenti dedicati alla fotografia e a letture animate adatte anche ai più piccoli.
È l’arte che torna ad essere espressione di contaminazione, una vera esperienza sociale. Lascia le mura di studi e gallerie e si immerge nell’incantevole valle del Tevere, per raccontare la bellezza in divenire del nostro territorio.
La partecipazione è gratuita, basterà presentarsi davanti al palazzo dei Monaci, nel cuore del centro storico, muniti del materiale necessario alle proprie attitudini artistiche.
Cinque professionisti, con specializzazioni diverse, saranno lì ad accogliervi e faranno da punto di riferimento per condividere tecniche, consigli e impressioni; saranno pronti a lasciarsi andare a contaminazioni basate sulla spontaneità del momento, in pieno stile della performance estemporanea.
Primo fra tutti Alberto Madrigal, fumettista di fama internazionale. Spagnolo di nascita e residente a Berlino, Madrigal ha trovato in Italia terreno fertile per la sua arte. Ha all’attivo tre libri pubblicati con la casa editrice Bao Publishing e vanta importanti collaborazioni, tra cui la scrittrice Mathilde Ramadier e Zerocalcare.
Ci sarà poi Ludovico Ercolani, illustratore di talento originario del posto. Ercolani, insieme al Comune di Capena, ha organizzato l’evento e ne è promotore con Stazione Inchiostro, scuola di fumetto di cui è titolare e che da ottobre ripartirà con i nuovi corsi di formazione.
Sempre nel centro storico si potrà assistere alla dimostrazione di light painting di Carlo De Nino e alle pregevoli illustrazioni di suo fratello Alessandro, che utilizza come supporto dei piccoli post-it, in grado di racchiudere un mondo di colori in pochi centimetri di carta. Al suo fianco ci sarà Alessandra Lombardo, pronta a intrattenere i bambini con letture e racconti pieni di estro.
Estemporanea 2.0 nasce dall’intuizione di Francesca Betti, artista e consigliera comunale di Capena con delega alla cultura e alla promozione del centro storico: “Questa manifestazione non è pensata come una lezione di disegno: è un percorso di scambio. Durante la fase di creazione, si può decidere se chiedere un consiglio agli artisti presenti o, semplicemente, lasciarsi ispirare dal loro lavoro e dall’incanto del borgo”.
INFO E CONTATTI
Rocca Fun Art. Estemporanea 2.0
Centro storico, Palazzo dei Monaci, Capena.
27 luglio 2022 ore 18:00
Qualora si volesse partecipare attivamente all’happening di disegno, è necessario di munirsi in precedenza del materiale necessario:
- Blocco schizzi acquerellabili
- Matite, hb/2b/3b/
- Penne bic
- Acquarelli
- Pantoni