Fino a domani screening gratuito nella cittadina laziale di Amatrice. Domenica 29 settembre è la Giornata Mondiale del Cuore e proprio Amatrice è la “portavoce”.
Per 3 giorni è possibile sottoporsi allo screening cardiovascolare gratuito, per coniugare la prevenzione con l’appello a completare la ricostruzione dopo il terremoto.

Come per ogni tappa, durante le giornate di manifestazione saranno offerti gratuitamente: screening di
prevenzione cardiovascolare comprensivo di esame elettrocardiografico e screening aritmico; una stampa dell’elettrocardiogramma con tutti i valori pressori e anamnestici presenti su BancomHeart; lo screening
metabolico con il rilievo (estemporaneo) di 9 parametri metabolici con una sola goccia di sangue: colesterolo totale, trigliceridi, colesterolo Hdl, rapporto colesterolo Hdl/Ldl, colesterolo Ldl, colesterolo non Hdl, glicemia, emoglobina glicata e uricemia; la stampa del profilo glicidico, lipidico, uricemico e del proprio rischio cardiovascolare; la consegna del kit di 11 opuscoli di prevenzione cardiovascolare realizzati dalla “Fondazione per il Tuo cuore” il rilascio gratuito della card BancomHeart attiva.

A tutti i cittadini che su presentano al Truck, dunque, verrà gratuitamente consegnata la propria BancomHeart personale, una card innovativa che permette l’accesso 24 ore su 24 al proprio elettrocardiogramma, ai valori della pressione arteriosa, alle patologie sofferte, alle terapie assunte, agli stili di vita praticati e a tutti gli esami cardiologici e di laboratorio eseguiti.

Tutti i dati verranno custoditi in una ‘cassaforte’ virtuale che consente, attraverso una password segreta conosciuta solo dall’utente, di connettersi dall’Italia o dall’estero alla ‘Banca del Cuore’ per consultare o scaricare i propri dati clinici ogni volta che lo si desidera, o metterli a disposizione del proprio medico curante o a quello di un Pronto Soccorso in caso di emergenza sanitaria.

Un’iniziativa che si inserisce all’interno della campagna nazionale di prevenzione cardiovascolare ‘Banca del Cuore’, voluta dalla ‘Fondazione per il Tuo cuore’ dei cardiologi ospedalieri italiani Anmco, che ricordano come le malattie cardiovascolari rappresentino ancor oggi la prima causa di morte in Italia e nel mondo e uccidono
ogni anno 17,9 milioni di persone.

Tra le iniziative un flash-mob in zona rossa con gli studenti delle scuole di Amatrice, un dripping collettivo delle autorità su una tela che raffigura la rinascita della città. L’opera sarà donata dalla ‘Fondazione per il Tuo cuore’ al Municipio, seguirà un incontro-dibattito con i maggiori esponenti del mondo scientifico che risponderanno alle
domande della popolazione su temi di prevenzione cardiovascolare.

Sponsor