Tra tutti gli animali il lupo è forse quello che rimane più impresso nell’immaginario collettivo e sul quale, del resto, circolano numerose dicerie che spaziano tra lo scientifico e il fiabesco. Protagonista di almeno due delle fiabe più conosciute al mondo, cosa è vero e cosa no del leggendario lupo? Per chi volesse soddisfare ogni curiosità sul temibile animale, oggi esiste un vero e proprio manuale: “Lupus in bufala”, che raccoglie informazioni e fake news sul lupo. Facilmente reperibile in rete, all’interno troviamo sia dettagli sulla vita della specie sia le più disparate leggende e credenze che da sempre emergono quando si parla di lupi. “Lupus in bufala” è stato realizzato all’interno di un progetto europeo. Ma quali sono alcuni dei più noti miti da sfatare sul lupo? Ne abbiamo selezionati dal manuale almeno tre:
1 – Il lupo ulula alla luna: Non è così. I lupi ululano ma solo ed esclusivamente per comunicare tra loro. Non è necessario che la luna sia visibile in cielo, perchè l’ululato serve a segnalare la presenza di un branco su lunghe distanze, avvisare della presenza di un pericolo o indicare il luogo in cui si trova una preda. La diceria secondo cui il lupo ulula alla luna potrebbe derivare dal fatto che in tempi passati, lo si sentiva ululare per lo più nelle sere in cui si usciva più di casa. Nelle notti di plenilunio infatti, uscire era più facile per via della luce più forte che permetteva di camminare con meno problemi di visibilità. In realtà i lupi ululano sempre, sia di giorno che di notte. Semplicemente, gli esseri umani se ne accorgono quando sono più lontani da casa e dai rumori diurni.
2 – Il lupo mangia soprattutto pecore: Falso anche questo. In realtà, esso si nutre soprattutto di animali selvatici. Il fatto che possa attaccare le pecore deriva dalla sua capacità di adattamento. Ciò che troverà con maggior facilità sarà la sua prossima preda, soprattutto se si tratta di un animale fragile. Infatti, il lupo è perfettamente in grado di attaccare gli animali domestici ove gli sia giù facile e comodo. Per difendere i propri animali, greggi di pecore o altro che siano, è necessario ricorrere a strutture di recinzione preferibilmente elettrificate. Il lupo predilige gli animali selvatici ma, se nelle vicinanze, potrebbe attaccare qualsiasi facile preda!
3 – Il lupo è pericoloso per gli uomini: niente di più lontano dalla realtà. Si tratta di un animale al contrario molto diffidente nei confronti dell’uomo, considerato infatti una minaccia da cui stare ben lontani. Gli sporadici casi di aggressione in Europa fanno riferimento a esemplari che hanno già – per diverse ragioni – confidenza con gli esseri umani. In linea generale, il lupo ha però paura dell’uomo e tende a fuggire o ad evitare ogni possibile contatto.
Quelle sopra descritte sono solo alcune delle più celebri false credenze sul lupo. Chi volesse saperne di più, può scaricare e leggere l’interessante manuale “Lupus in Bufala”, che permette di fare un vero e proprio viaggio nel mondo del tanto temuto animale selvatico.