A Riano, sabato 11 Maggio alle ore 18.00, si inaugura la terza edizione de Il Maggio dei libri, una campagna nazionale — alla quale il Comune di Riano ha aderito — che ha lo scopo di portare i libri in contesti diversi da quelli tradizionali per far avvicinare alla lettura anche chi solitamente non legge.

“Se leggi ti lib(e)ri” è lo slogan adottato dal Centro per il libro e la lettura in occasione de Il Maggio dei libri; frase avvincente se si considera che tale iniziativa vuole proprio sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile che cerca di rendere, appunto, cittadini e uomini liberi grazie alla lettura.

Importante e significativa, dunque, l’iniziativa del Comune di Riano che vuole dedicare ben cinque giornate a Il Maggio dei libri:

sabato 11 ore 18.00;

mercoledì 15 ore 17.00;

venerdì 17 ore 18.00;

venerdì 24 ore 18.00;

venerdì 31 ore 18.00.

Tutti gli eventi avranno luogo nel Castello Baronale Boncompagni Ludovisi, a eccezione dell’appuntamento del 15 Maggio — inserito nel programma del centenario della morte di Giacomo Matteotti — che invece si terrà nella Sala Consiliare “Giovannucci e Antonini”.

Appuntamenti imperdibili che vedranno come protagonisti, ovviamente, i libri, appartenenti a diversi generi letterari, sui quali interverranno gli autori Guido Mazzella, Stefano Caretti, Aurora Cecchini, Ester Di Giallonardo e Kris Michele Bello, intervallati da dialoghi e letture. A conclusione di ogni incontro è previsto un momento conviviale.

Tutti i dettagli nella foto seguente:

 

I libri protagonisti:

Guido Mazzella, “De senectute 2.0. Degli agi e dei disagi della vecchiaia”. Fonte foto: https://www.guidomazzella.it/
Guido Mazzella, “E l’universo gli cadde tra le mani e si sgretolò”. Fonte foto: https://www.guidomazzella.it/
Stefano Caretti, “Il nemico di Mussolini”. Fonte foto: https://www.solferinolibri.it/libri/il-nemico-di-mussolini/
Aurora Cecchini, “Lina”. Fonte foto: https://www.emiaedizioni.it/shop/lina/
Ester Di Giallonardo, “Un nuovo canto di Natale”. Fonte foto: https://www.bookroad.it/prodotto/un-nuovo-canto-di-natale/
Kris Michele Bello, “L’a-venire dell’alterità. Frammenti di etica come filosofia prima”. Fonte foto: https://www.taueditrice.it/libro/la-venire-dellalterita/

 

 

Sponsor