In vendita per 16 milioni e 250 mila euro il complesso dell’ex Protezione civile a Castelnuovo di Porto.
Il complesso – che per anni è stato sede del Car, centro nazionale rifugiati – si trova all’inizio di via Traversa del Grillo, sulla via Tiberina.
Ne ha dato notizia l’Amministrazione comunale sulla pagina fb ufficiale. Il compendio di proprietà dell’Inail ha una superficie di 122429.00 metri quadrati. È destinato a diventare un mega centro logistico, tra i più estesi in Italia.
Termine ultimo per presentare le domande il prossimo 4 ottobre.
Tutte le info sono reperibili al link https://avvisinotarili.notariato.it/beni-immobili/dettaglio-avviso/GAV/54701
Travaglini: per Castelnuovo risultato importante
Per il sindaco di Castelnuovo di Porto, Riccardo Travaglini: “Si tratta di un grande risultato. Finalmente uno dei centri logistici più grandi d’Italia tornerà a produrre ricchezza e lavoro. Un compendio caduto negli anni nel degrado, tramite l’acquisto da parte di privati, tornerà alle sue funzioni originali, un compendio strategico per tutta la valle del Tevere per dimensioni e ubicazione. Per questo obiettivo abbiamo lavorato con grande determinazione”.
La scelta di procedere alla vendita, mantenendo una piccola porzione del complesso per fini istituzionali, apre importanti prospettive di sviluppo e lavoro per l’intera area tiberina, e avvia al recupero un complesso ormai aggredito dall’abbandono.
Effetto domino
Il nuovo centro provocherà però un oggettivo effetto domino su tutta la zona. Si pone la questione del recupero dei capannoni industriali attualmente vuoti sorti attorno al mega edificio Inail. Ai confini del suo perimetro, per altro, sorgerà nell’area dell’ex villaggio contadino, un magazzino Stellantis per i ricambi. A ridosso di via Traversa del Grillo, ma nel lato territorio di Capena, già c’è una concentrazione di aziende legate alle spedizioni, come pure magazzini in abbandono. La riqualificazione complessiva dell’area è necessaria e urgente visto il degrado che interessa oggi la Traversa.
Urgente avvio lavori viabilità di gronda
La decisione pone con ancora più urgenza l’avvio dei lavori di realizzazione della cosiddetta “viabilità di gronda” progetto avviato da circa 20 anni, solo recentemente ripreso, e in parte finanziato, dalla Regione Lazio. Con l’avvio del nuovo centro logistico quel tratto della Tiberina, tra l’uscita del casello Castelnuovo e quello di Fiano Romano, già oggi ai limiti, rischia di diventare esplosivo per la densità del traffico veicolare e di mezzi pesanti e inquinamento.
La Traversa del Grillo, nel progetto iniziale mai cambiato, è parte della “Gronda”. Inoltre, proprio a ridosso del casello A1 di Castelnuovo di Porto, ha preso il via la costruzione di un nuovo polo logistico.
Nasce polo logistico nazionale. Occorre piano riassetto e ambientale
La scelta ministeriale di mettere all’asta l’mmobile dunque, per quanto attesa, ha valenza intercomunale e regionale. Nella Valle Tiberina si fa formando uno dei piu grandi centri logistici del Lazio e nazionali. Occorre avviare un piano complessivo di riassetto di un’area vasta che coinvolge oltre a Castelnuovo di Porto, Riano, Capena, Fiano Romano e confina con quella di Monterotondo che sorge sull’altra riva destra del Tevere. Siamo di fronte ad un unico polo logistico di dimensione nazionali.