Sono sicuro che in occasione dei vostri compleanni avrete ricevuto regali stravaganti, preziosi, significativi. Ma forse mai nessuno vi ha regalato una canzone. Una canzone tutta nuova, da incidere, intendo.⬇️
2️⃣A #Mina è successo, e lei all’inizio non ha neanche apprezzato più di tanto. La storia è questa: il 25 marzo del 1970 mina compie 30 anni. Lucio Battisti si presenta con questo brano, che ha scritto proprio per lei. E’ la prima volta che succede, la prima di una lunga serie.⬇️
3️⃣Insieme a questo pacchettone, porta pure un pacchettino. Si chiama Fiori rosa fiori di pesco, ma dice subito che quella vorrebbe cantarla lui. A @mina però piace di più quella.
“Sicura?” incalza Battisti. “Pensaci bene.”
Mina ci pensa. Prova quell’altra. “Boh, vediamo”.
⬇️
4️⃣Sabato 6 Giugno 1970 Mina è ospite di Alighiero Noschese a Doppia Coppia. Mariano Detto le ha arrangiato questa canzone, e lei decide che è l’occasione giusta per vedere come reagirà il pubblico. La reazione si misura in un milione di copie, 18 settimane in classifica.
⬇️
5️⃣
E se Fiori rosa fiori di pesco accusa un po’ il peso degli anni, questa mantiene intatto quel raffinato sapore di modernità, quel senso di felicità e completezza che un nuovo amore regala di colpo. Merito di @mina ? Non solo.
⬇️
6️⃣
Resta a mio parere la più bella canzone mai prodotta dalla musica italiana.
Infatti per compensare tanto abbagliante splendore, per domani ho scelto una canzone veramente brutta.#Insieme

Sponsor