Sindaco Sacrofano Patrizia Nicolini

INTERVISTA AL SINDACO DI SACROFANO PATRIZIA NICOLINI

Sindaco, siamo giunti a metà mandato amministrativo. Come giudica il suo operato dal 2018 ad oggi?

Occorre premettere che due anni e mezzo fa, appena insediati, abbiamo ereditato una difficile situazione amministrativa per il fermo che avevamo subito, legato alla presenza nel nostro Comune della Commissione di Accesso. Gradualmente abbiamo dovuto ricostruire tante situazioni aperte e poco chiare. Ci è voluto del tempo per calibrare il tiro, ma ci siamo messi al lavoro alacremente e numerosi tasselli siamo riusciti ad inserirli. C’è, tuttavia, ancora tanto da fare.

Racchiuderei una caratteristica principale del nostro governo in una parola: capacità di “fare rete”. Solo in questo modo abbiamo potuto realizzare importanti obiettivi che da soli non saremmo riusciti a raggiungere.

Appena insediati vi è stato assegnato un immobile confiscato e recentemente ne hanno parlato stampa e televisione. Ci spiega meglio?

In soli tredici mesi siamo riusciti a raggiungere un’intesa con la Asl Rm 4 che ha ricevuto il bene confiscato a noi assegnato in comodato d’uso per realizzare un centro per l’autismo per tutto il territorio del distretto sanitario. Oltre alla presenza nel nostro Comune di un importante servizio sanitario, Sacrofano potrà cogliere anche opportunità occupazionali, soprattutto nei settori della manutenzione esterna ed interna.

Come dicevo, ci piace chiudere le finestre lasciate aperte. È con questo spirito che abbiamo siglato l’accordo con Arsial per la cessione al Comune dell’acquedotto e il passaggio della gestione idrica ad Acea, questione pendente da quasi venti anni.

Che peso hanno, nel vostro mandato, gli investimenti?

Gli investimenti sono fondamentali, perché gettano le basi per vivere meglio. Nonostante la crisi economica che i Comuni stanno vivendo, siamo riusciti a realizzare una serie di interventi: l’apertura per i nostri piccoli concittadini del nido comunale, la sistemazione dei parchi giochi, la pavimentazione e l’installazione di attrezzi per il tempo libero all’aperto presso il giardino della scuola materna, la realizzazione di lavori importanti al polo scolastico che consentiranno speriamo a breve l’utilizzo del nuovo plesso dopo aver ereditato poco più di un rudere da completare, mettere in sicurezza e rendere accessibile. Ancora gli interventi per la biblioteca in Piazza Ugo Serata, la ristrutturazione, infine, del campo da basket in Piazza Ilaria Alpi. Contiamo, entro la fine del mandato, di asfaltare molte strade comunali e avendo anche ottenuto, come è noto a tutti, la risistemazione di 7, 5 km di strada provinciale che percorre il nostro paese, ci auguriamo di lasciare ai cittadini una rete viaria ristrutturata e decorosa. Inoltre è in fase di avvio la realizzazione del nuovo palazzetto dello sport, un’altra opera tanto attesa che sarà presto realtà. Non da meno sono gli interventi per la realizzazione di una rotonda già finanziata all’altezza del parcheggio di Giovanni Paolo II, lavori di efficientamento del centro storico, grazie ai finanziamenti regionali ottenuti per la valorizzazione dei borghi antichi, e l’appalto dei lavori della scuola materna, accanto al nido, per creare un piccolo polo dell’infanzia in zona Montecaminetto.

L’ambiente è un tema che sta a cuore alla sua Amministrazione. Ci ricorda le principali iniziative intraprese fino ad oggi?

Prosegue l’impegno nei confronti dell’ambiente e del territorio, grazie al progetto #Sacrofanopulita. Tra i lavori realizzati quelli di bonifica ambientale e riqualificazione di numerose aree cittadine, la predisposizione di contenitori per la raccolta di prodotti specifici molto inquinanti e nocivi e il monitoraggio costante attraverso l’installazione di foto-trappole (videocamere di sorveglianza) per combattere il reato di abbandono dei rifiuti sul territorio.

Stiamo lavorando sodo per arrivare in tempi brevi all’applicazione di una tariffa più puntuale per la raccolta dei rifiuti grazie alla “taggatura dei mastelli”.

Inoltre stiamo scommettendo su Monte Musino, per riqualificare, regolamentare e utilizzare al meglio questa grande opportunità che abbiamo e che finora non era stata colta.

Che notizie può darci del piano regolatore?

Nel mese di luglio il Comune ha trasmesso alla regione lazio il rapporto ambientale preliminare. La Regione Lazio ha trasmesso agli SCA (Soggetti Competenti Ambientali) nel mese di novembre. Confidiamo, considerando i tempoi tecnici della Regione, di concludere nel mese di febbraio il documento di Scoping per iniziare il “Ridisegno” della variante al PRG adottata impropriamente dalla precedente Amministrazione.

Come procede la macchina amministrativa?

Abbiamo avviato un concorso pubblico per il settore tributi e dato incarico al nuovo Comandante della Polizia Locale che va a sostituire dopo tanti anni di servizio l’attuale responsabile andato in pensione. Ringrazio tutti i dipendenti comunali per il lavoro che stanno portando avanti insieme a noi. La loro collaborazione è fondamentale per il buon raggiungimento dei risultati che ci siamo prefissi.

Come state gestendo l’emergenza Covid?

Mai avrei immaginato di dover fare i conti anche con un’emergenza epidemiologica, il COVID, che ha cambiato per sempre le nostre vite e che accanto agli evidenti problemi di gestione sanitaria unisce problematiche gravi a livello economico e sociale. La situazione nel nostro Comune è sotto controllo e mi auguro che le persone positive guariscano al più presto. Stiamo mantenendo costante il dialogo con le Istituzioni che operano sul territorio. Mi riferisco, in particolare, alla Asl Roma 4 e alla Dirigenza Scolastica, con cui collaboriamo per garantire efficienza e per poter procedere tempestivamente alla gestione di problematiche più o meno complesse. Colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro che stanno dando un importante contributo. Mi riferisco a Carabinieri e Polizia Locale, Protezione Civile, Misericordia e Caritas parrocchiale, alle Associazioni sul territorio, ai Commercianti molto attenti alle prescrizioni e soprattutto ai cittadini, che, dimostrando grande senso civico e di responsabilità, stanno sostenendo con grande coraggio questo periodo faticoso e difficile. I risultati migliori si ottengono solo unendo le forze, non mi stancherò mai di esortare ad essere una comunità unita e solidale.

Cosa può dire del prossimo futuro?

I problemi da affrontare sono ancora molti, ma ho la fortuna di guidare una coalizione che non ha paura di rimboccarsi le maniche e lavorare. Anzi colgo l’occasione per ringraziare sia i membri della Giunta che i Consiglieri comunali con i quali collaboro quotidianamente.

Qualche fisiologico scossone che abbiamo dovuto affrontare ci ha reso ancora più forti e determinati a raggiungere i nostri traguardi. Siamo solo a metà del cammino!

Quale il suo augurio ai cittadini in conclusione di un anno così complesso?

Sono orgogliosa della nostra comunità per come sta rispondendo in questo lungo periodo di grande difficoltà. Il mio augurio è lavorare sodo tutti insieme con fiducia e senza diffidenze verso i cambiamenti, soprattutto per dare la speranza e la dignità di un futuro ai nostri giovani. Il mio e il nostro obiettivo comune deve essere quello di fare per rendere il nostro paese forte, aperto, innovativo, solidale, vivo e pulito. Ecco, sono convinta che la nostra comunità, fatta di persone serie e volenterose, supererà l’emergenza e ne uscirà più forte e coesa.

L’Amministrazione comunale continuerà ad essere al fianco di ogni cittadino.

A voi tutti giungano i più cari auguri di Buone Feste.

Sponsor