Dopo aver parlato di quello che sta succedendo in Italia e nel mondo sul fronte delle rinnovabili è ora di tirare un po’ le somme. Quanti Gigawatt sono installati sul territorio italiano? Quanti nel resto d’Europa?
La risposta, purtroppo, non ci fa apparire affatto bene!
L’Italia nel 2022 ha installato circa 3 Gigawatt, producendo da fonti pulite il 35% del fabbisogno energetico interno. Se di per sé questo dato può sembrare accettabile, confrontandolo con i nostri vicini europei ci accorgiamo del divario presente.
La Francia ha installato sul suo territorio 5 Gigawatt, quasi il doppio dell’Italia. La Spagna ha fatto ancora meglio, portando il totale degli impianti che producono energia sostenibile a 9 Gigawatt, il triplo del nostro Paese! Ma, tra tutte, la Germania è quella che più fa affidamento sulle rinnovabili, avendo installato ben 11 Gigawatt di impianti green sul territorio nazionale – quasi il quadruplo dell’Italia!
Insomma, siamo indietro. E anche di molto.
Le ragioni di questo divario sono attribuibili ad una serie di fattori. Tra questi la solita burocrazia italiana, con iter amministrativi lunghi e complessi, Sopraintendenze che bocciano i progetti per ragioni paesaggistiche e Regioni che spesso intraprendo azioni giudiziarie nei confronti degli impianti di nuova costruzione.
Per riuscire a stare al passo degli obiettivi dell’UE bisogna sicuramente ricorrere a delle contromisure efficaci il più velocemente possibile! (ANSA).