Continuiamo a parlare di produzione di energia green. In particolare, di investimenti europei destinati all’Italia per l’espansione della capacità produttiva degli impianti rinnovabili.
La Bei (Banca europea per gli investimenti) ha concesso a Iberdrola un prestito di 150 milioni di euro, volti a realizzare una serie di impianti fotovoltaici ed eolici di piccole e medie dimensioni. Questo prestito sarebbe volto all’incremento della capacità produttiva del Sud Italia di circa 400MW. Per dare un metro di paragone, 400MW equivalgono al consumo medio di 260 mila famiglie italiane.
Nel complesso il volume di prestito concesso dalla Bei è di 300 mila euro, soldi necessari anche per la costruzione di infrastrutture quali strade di accesso, interconnessioni e sottostazioni.
Questa serie di progetti dovrebbe creare lavoro temporaneo per circa 600 persone/anno. Tutto ciò è sostenuto dalla grandezza di un’azienda come Iberdrola che può già contare su un portafoglio di progetti in Italia di quasi 3.000 MW, su un parco fotovoltaico da 23 MW già operativi e altri quattro progetti autorizzati e di prossima realizzazione, arrivando ad un totale di 116 MW.