Piggybank With Face Mask During Coronavirus Pandemic Near Accountant

Il quadro che emerge da una recente indagine sugli italiani dell’Osservatorio Sara Assicurazioni oscilla tra fiducia e incertezza, mettendo in luce quello che è un rapporto complicato quando si parla di risparmi.

Volendo riportare qualche dato, possiamo dire che il 41% del campione si dichiara fiducioso riguardo al proprio futuro economico ma la stessa percentuale (40%) si dice incerta. Il 19%, invece, si dice fortemente preoccupato.

Entrando nel dettaglio, il 41% degli italiani desidera mantenere invariato il proprio tenore di vita invariato, il 39% desidera risparmiare per il futuro della famiglia. Per farlo, molti italiani (30%) optano per le polizze assicurative, per il risparmio e l’investimento. A tal proposito consigliamo la lettura della guida di Affari Miei su come investire in assicurazioni, che spiega al meglio il perché di questa nuova tendenza.

Anche il settore immobiliare tende ad andare ancora forte (12%), così come gli strumenti finanziari (9%) e l’acquisto di beni di valore (6%). La ricerca già citata è andata oltre, testando anche quelle che sono le scelte quotidiane degli italiani.

Il 22% degli intervistati ha dichiarato di seguire con attenzione la propria situazione patrimoniale, mentre il 19% ha dichiarato di pianificare il budget in maniera accurata. Il 13%, invece, annota qualsiasi spesa. Questo significa che c’è sì attenzione verso ciò che si spende, ciò che si guadagna e ciò che si potrebbe risparmiare, ma anche che gli italiani tendono a preoccuparsi costantemente di quella che è la loro situazione economica.

L’indagine ha chiesto anche di indicare delle possibili aree di miglioramento ed è proprio in quest’ambito che si ritrovano alcune risposte molto interessanti. Il 22% degli intervistati, infatti, ha dichiarato di ritenere che in famiglia si parli troppo poco di economica, mentre il 21% si dichiara pronto a rivolgersi a degli esperti di settore. Il 18% dichiara la volontà di informarsi di più su questi argomenti.

Questi dati sono lo specchio del sentiment degli italiani che, quando si parla di risparmi, investimenti e finanza in generale, hanno delle opinioni contrastanti e non sempre supportate dalla conoscenza in materia che sarebbe, invece, necessaria.

Da queste parole emerge, infatti, la necessità di prestare maggiore attenzione all’educazione finanziaria, oggi poco diffusa in Italia. Per questo motivo, è sempre bene informarsi, cercare di comparare le varie soluzioni e i vari strumenti, così da prendere delle decisioni quanto più ponderate possibile. Questo farebbe, senza dubbio, fare un salto in avanti all’economia familiare degli italiani, che diventerebbero maggiormente consapevoli delle proprie scelte.

Sponsor