Lui si chiama Nicola Grizzaffi, ha 17 anni e fino a marzo frequentava a Trapani l’Istituto Tecnico Industriale Leonardo da Vinci. “Frequentava” perché due mesi e mezzo fa Nicola è rimasto coinvolto in un gravissimo incidente stradale, in macchina con un’amica.
Lo schianto, Nicola che vola fuori dall’auto, la corsa in ospedale, lapaura di rimanere immobilizzato per sempre. Ma all’ICS Maugeri di Sciacca (Ag) i medici stanno dando il massimo e Nicola, dopo un lunghissimo periodo di riabilitazione, tornerà a camminare.
Fine della storia?
No. Il “bello più bello”” deve ancora venire.
Dopo qualche settimana dall’incidente, preside e primario dell’ospedale si sono sentiti e hanno deciso di dare un’opportunità a Nicola affinché non perdesse l’anno scolastico.Il preside ne ha parlato con i docenti.
Il primo a proporsi volontario è stato il professore Giuseppe Valenti, insegnante di matematica.
Poi, sono arrivati i docenti Franca Colli, che insegna italiano e storia, Giuseppe Laudicina, Tecnologia e sistemi d’elettronica, Maria Pia Lucenti, inglese.
Ogni settimana, quando sono liberi dall’insegnamento, vanno da Trapani a Sciacca ad aiutare Nicola a studiare. Due ore e mezza di auto (la loro) due volte a settimana e altrettante in ospedale con lo sfortunato ragazzo.
In cambio, solo il rimborso spese benzina.
Negli occhi, il loro affetto per Nicola e la passione per l’insegnamento…
Chapeau