La “compagnia del fiume” che dal 25 aprile vive il Tevere, è giunta ieri a Ponzano provenendo da Orte, e oggi si sposterà a Nazzano.
Un giorno nell’Oasi, poi mercoledì primo maggio arriverà a Roma e sul ponte della Musica sarà accolta dalla note della Tiberine Jazz con Fire Dixie Band.
E’ un convoglio di 120 persone quello che da quattro giorni abita il fiume a bordo di canoe ma anche sulle rive, a piedi o in bici, scoprendone i tesori nascosti, le anse segrete, borghi, musei e chiese.
La manifestazione “Discesa internazionale del Tevere”, organizzata dall’Associazione DIT, è ormai giunta alla 40esima edizione e quest’anno avrà un’appendice, il 12 del mese di maggio, con un raduno che si terrà a Fiumicino lì dove il grande fiume finisce la sua corsa mischiandosi al mar Tirreno.
Domani a Roma sarà possibile seguire il percorso dei canoisti, in gommone insieme a tanti altri partecipanti. L’offerta, che include parcheggio, bus navetta e cena e, per i minori in omaggio gadget della Discesa, costa 40 euro. Non sono pochi ma non è cosa di tutti i giorni navigare il Tevere al centro della città passare sotto i suoi ponti fino alla Magliana.
Nel corso di queste intense giornate il filo conduttore dei partecipanti è stata la curiosità e la voglia di scoprire le strutture che raccontano la storia del fiume e che ne punteggiano il tracciato come il Museo delle Ceramiche Rometti, il Centro documentale Ecomuseo del Tevere di Pretola, la Galleria di Storia Naturale di Casalina e ad Orte.
In località Collestrada il 27 i partecipanti alla DIT hanno preso parte all’inaugurazione del ponticello presso l’ansa degli Ornai ricostruito grazie all’associazione Pro Ponte.
Domani Roma e il Porto Romano Seripola. Quest’ultima è una città portuale romana del VI – II secolo a.C. rinvenuta nel 1962 con i lavori di costruzione dell’Autosole.
. Nei secoli V-VI e seguenti a.C. il suo porto sul fiume era un centro intenso di traffici commerciali, in quanto unica via naturale di comunicazione verso Roma e da Roma verso l’interno.
Qui per prenotare un posto con bus navetta e cena.
https://www.bluedreaming.it/…/arrivo-a-roma-della-discesa-…/