Secondo un’indagine Eurispes del 2018, 3 famiglie su 10 convivono con un animale domestico per lo più cani e gatti. Negli ultimi anni oltre ad essere aumentato il numero di animali “da compagnia” sono cambiate anche le abitudini degli italiani nel rapporto con gli amici a 4 zampe. Passiamo più tempo in loro compagnia e siamo più attenti alle loro esigenze. Sono aumentate anche le attenzioni e le cure sanitarie.
A tal proposito da alcuni anni cani e gatti possono diventare donatori di sangue secondo particolari linee guida stilate dal Ministero della Salute ovvero: il prelievo di sangue intero, idoneità alla donazione e benessere dell’animale, preparazione, conservazione ed etichettatura del sangue intero, trasporto, distribuzione e somministrazione del sangue, tracciabilità e registrazione dei dati.
Esistono delle banche del sangue per animali. I donatori devono avere delle caratteristiche ben precise. Per i cani devono essere: un peso maggiore di 35 kg, un’età compresa tra i 2 e gli 8 anni, una buona salute e non in calore. I gatti invece devono avere: un peso maggiore di 4 kg, un’età compresa tra i 2 e gli 8 anni, in salute e non in calore.
Sia per i cani che per i gatti vale la regola che siano in ordine con le vaccinazioni.
La donazione è innocua per gli animali, non comporta molto tempo, inoltre rappresenta un’occasione per un piccolo check up sullo stato di salute dei nostri animali. È importante conosce il gruppo sanguigno dei nostri animali, facendo i dovuti scongiuri, la trasfusione può essere una pratica salvavita.
A Castelnuovo di Porto presso la clinica veterinaria Castelnovo vengono effettuate trasfusioni. Per informazioni il sito è: clinicacastelnovo.it indirizzo via Flaminia 64 00060
Sponsor