Mercoledì 10 agosto Castelnuovo di Porto diventa “il Borgo dei Desideri”.
L’amministrazione infatti ha aderito all’iniziativa promossa dall’associazione dei Borghi più belli d’Italia di cui fa parte dall’anno scorso.
Nella notte di San Lorenzo, la più magica dell’anno, quella dove le stelle cadenti offrono il meglio di sé, si potrà affidare ad ogni stella l’auspicio di una maggiore attenzione e cura all’ambiente ed ai cambiamenti climatici che stanno investendo il pianeta.
L’evento avrà luogo nel centro storico, dove, in prossimità delle fontane, delle piazzette più suggestive e nei luoghi panoramici, oltre che alla Rocca Colonna, sarà possibile scrivere i propri desideri per la tutela dell’ambiente che ci circonda su appositi cartoncini. Vanno poi imbucati in apposite scatole, da inserire, a loro volta, nelle contenitori contrassegnati dal simbolo Borghi più belli.
Per tutta la giornata e la notte del 10 agosto, cercare le scatole nel centro storico a cui affidare i propri desideri. Sarà l’occasione per visitare il borgo antico di Castelnuovo di Porto. Il centro storico borgo potrà essere visitato autonomamente utilizzando il QrCode che si trova nella cartellonistica turistica e scaricare le mappe dei percorsi o seguendo le indicazioni che si troveranno nei vicoli del borgo.
Per chi invece desidera una visita più accurata e suggestiva, dalle 18,30 si potrà essere accompagnati alla ricerca delle scatole dei desideri per le vie del borgo e vivere attraverso i racconti della vita medioevale, gli aneddoti, le leggende e le favole che hanno animato secoli di storia del paese.
La visita terminerà alla Rocca Colonna dove, sarà dalle 20:00 alle 22:30, oltre alla visita alla mostra “Moussa, il segno sinuoso della bellezza” si potranno ammirare le stelle dalla loggia e dal belvedere, degustare prodotti tipici locali, immergersi nelle meraviglie del Castello, inserendo il proprio desiderio del pozzo del Castello. Tutti i desideri saranno poi raccolti e i tre più caratteristici saranno premiati con un cofanetto SmartBox di un week end in uno dei Borghi più belli d’Italia.