Respira, spegni il cellulare, odora, apri i sensi e poi inizia il tuo cammino: i sentieri del Parco del Sorbo sono una culla pronta ad accogliere e incantare, con le melodie della natura, ogni viandante.

L’accogliente abbraccio della Riserva del Sorbo.

Di indicazioni e piccole grandi strategie per godere al meglio di questo spazio verde a
Formello se ne trovano in rete in grande quantità e qualità. La nostra passeggiata è iniziata volutamente cercando come unica indicazione dove parcheggiare la macchina (e ve lo diremo anche noi a fine articolo). Poi abbiamo lasciato che fosse la bellezza a guidare i nostri passi.

Ma cosa significa cercare la bellezza nella natura? Significa ascoltare il proprio respiro e lasciare che la meraviglia ritrovi la sua natura più pura come quella genuina di bambino. Significa abbandonare le aspettative e cercare nei contorni della vegetazione le forme che più ci incantano. Forse così vi capiterà di lasciarvi andare al fascino magnetico di una collezione unica: le radici degli alberi che costeggiano il sentiero in ingresso verso il Santuario del Sorbo.

Le radici, simbolo di ciò che eravamo e di ciò che diventiamo, attraverso la fatica e la gioia stessa della vita che germoglia. Le radici come intrecci di legami e come forza per elevarci verso l’alto, essere ogni giorno il meglio di ciò che possiamo osare.
Le radici come varianti e accettazione della stessa natura nelle sue infinite sfumature, esempio di democrazia e inclusione.

Radici come simbolo di forza e accoglienza.

La Valle del Sorbo custodisce una porzione di questa bellezza e a voi il compito di
scoprirne altre. Ma c’è un luogo nel luogo, dove la bellezza diventa una sospensione del tempo e dello spazio, un abbraccio o forse un bacio sospeso nell’aria: si tratta di un albero spezzato che è immagine dell’eterno. Yin Yang, armonia, equilibrio e energia che genera la vita. Come di fronte ad un opera d’arte, si viene attratti dalla potenza nella perfezione di quel taglio netto che divide senza separare due parti della stessa anima. E come in un abbraccio rassicurante, accetta che le due realtà della sua essenza dialoghino fra di esse in un eterno sfiorarsi.

Il bacio senza tempo del tronco spezzato nella Riserva del Sorbo.

“Lo vedete anche voi il sovrano seduto sul suo morbido trono?”

La valle del Sorbo ha il suo sovrano e forse potrete incontrarlo anche voi se lascerete indietro pregiudizi e pensieri passeggiando oltre le imponenti installazioni
dell’intervento collettivo di Land Art Three Gates of IN – Perfection inaugurate nel 2019.

La Valle del Sorbo è un tratto del Parco di Veio, fra Formello e Campagnano Romano. Il modo più semplice per raggiungerlo è arrivare a Formello e proseguire in direzione Santuario del Sorbo.
Indicazioni: Via del Sorbo 28,00060 Formello

Sponsor