Fino al 30 ottobre sarà possibile visitare il percorso espositivo “Lancia il dado! Giochi da tavolo tra archeologia e territorio” al Museo Archeologico dell’Agro Falisco (Forte Sangallo) di Civita Castellana.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto “Falerii: una città preromana si racconta” ed è stata realizzata con la collaborazione del liceo artistico U. Midossi. Gli studenti del Midossi hanno infatti supportato l’allestimento dell’esposizione nelle tre parti che la compongono.
“Lancia il dado!” un percorso diviso in tre parti
La mostra sarà divisa in tre parti. Si inizia con una sezione prettamente archeologica dedicata ai reperti di giochi rinvenuti nei funerari falisci.
A seguire la sezione dedicata agli studi realizzati per l’occasione sui giochi da tavolo, per incuriosire e far scoprire le particolarità di questo territorio dal punto di vista archeologico.
A conclusione uno spazio che coinvolge il pubblico con dei giochi e in cui le persone possono sperimentare ricostruzioni di antichi giochi di strategia grazie alla realtà virtuale (in collaborazione con il Progetto di ricerca europeo Locus Ludi Université de Fribourg).
Lo scopo del percorso espositivo è di valorizzare appieno l’ideazione di giochi da tavolo, incentrati sulle emergenze archeologiche del comprensorio falisco.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la provincia di Viterbo e l’Etruria meridionale, la Direzione Regionale Musei Nazionali Lazio, il Dipartimento di Scienze dell’Antichità della Sapienza Università di Roma e il Comune di Civita Castellana
Visita il sito ufficiale.