“Da circa metà aprile i cittadini dai 55 ai 60 anni potranno prenotarsi sulla piattaforma regionale scegliendo la farmacia territorialmente più vicina con il loro codice fiscale e secondo le classi di età” ha detto l’assessore. “Si potranno fare almeno 20 vaccini al giorno in ciascuna delle mille farmacie aderenti come obiettivo iniziale, questo significa un potenziale di 20 mila vaccini al giorno complessivi”.

La distribuzione, precisa la Regione, “avverrà seguendo le modalità di distribuzione dei farmaci alle farmacie già presenti”. Per D’Amato il coinvolgimento delle farmacie è “un tassello molto importante nella campagna vaccinale, auspichiamo di poter iniziare le prenotazioni a metà del mese di aprile, se saranno garantite le dosi necessarie”.

Appurato che il vaccino utilizzato nelle farmacie sarà quello monodose di Johnson & Johnson e che le vaccinazioni dovrebbero partire dal 20 aprile, in Regione si sta ipotizzando una modalità che prevede due turni: uno all’ora di pranzo e l’altro dalle 20 alle 22, utilizzando anche, laddove presenti, i gazebo posti fuori le strutture.

Sponsor