E se si potesse utilizzare un materiale tanto insidioso per l’ambiente in una soluzione sostenibile e solidale?
La soluzione l’ha data Omar Vazquez, un giardiniere messicano, utilizzando le alghe di sargasso site sulle spiagge messicane come materiali da costruzione ecologiche. Sargablock è un’azienda che produce materiale edilizio proveniente dall’alga di sargasso, un’alga marrone maleodorante che costa una fortuna all’industria del turismo messicano.
I turisti che visitano le spiagge del Messico molto spesso si lamentavano della gran quantità di alghe e soprattutto dell’odore, ma Omar Vazquez ci ha visto un potenziale. Invece di lasciare che vada sprecato, ha deciso di trasformarle in blocchi simile all’adobe, cioè un impasto di argilla, sabbia e paglia essiccata dall’ombra, per crearne dei mattoni sostenibili. Con la sua azienda, Salgablock, Omar Vazquez commercializza questi mattoni che sono stati riconosciuti dal Programma di Sviluppo delle Nazioni Unite come una soluzione innovativa e sostenibile.
Il suo percorso inizia già molti anni fa, era il 2015 quando ha iniziato a raccogliere alghe di sargasso da usare come fertilizzante per la sua attività, Blue-Green Nursery, e a venderla in piccole quantità ai suoi clienti. Ben presto ha ottenuto i permessi e nel giro di un anno ha dato lavoro circa 300 famiglie per pulire le spiagge di hotel e resort locali. Subito dopo è venuta l’idea di trasformare l’alga in mattoni per l’edilizia. In passato l’alga è già stata utilizzata per fabbricare prodotti come piatti e altri oggetti.
Dal 2021 fino ad oggi, Omar Vazquez ha utilizzato quasi 6.000 tonnellate di sargasso per creare blocchi per costruire strutture in tutto lo Stato di Jalisco (Messico).
Creazione blocchi di mattone ecologico
Dopo aver adattato una macchina progettata per produrre mattoni di adobe, ha iniziato a lavorare il blocco formato da una miscela di 40% di sargasso e 60% di altri materiali. La macchina è in grado di produrre 1.000 blocchi al giorno e dopo quattro ore di cottura al sole, i mattoni sono essiccati e pronti per essere utilizzati.
Costruire una casa con i suoi mattoni ecologici costa all’incirca il 20% in meno rispetto ai mattoni tradizionali. La prima casa realizzata con mattoni di sargasso è stata la Casa Angelita, nome dato in onore di sua madre.
Le case costruite e donate da Omar Vazquez alle persone più bisognose sono 10. Si stima che blocchi simili a base organica abbiano una durata di vita di circa 120 anni.
La visione di Sargablock
La visione di Omar Vazquez va oltre alla realizzazione di un profitto, lui stesso spiega come vorrebbe vedere un Paese in cui gli imprenditori locali creino imprese fiorenti e sostenibili che restituiscono alla comunità.
L’alga di sargasso non è situata solo in Messico ma è distribuita in tutto il Mediterraneo, in modo specifico, la sua presenza dovrebbe essere piuttosto frammentaria e maggiore al Sud Italia (Sicilia) e nel Mar Adriatico. Si spera che condividendo la visione di Omar Vazquez, altre persone siano ispirate a riutilizzare gli inquinanti o gli oneri presenti in natura a fini di un riutilizzo sostenibile.