La nostra storia è lunga e vertiginosa, spesso ci porta a scoprire le bellezze nascoste del nostro territorio, oggi andremo alla scoperta delle catacombe di Santa Teodora. 

Le catacombe di Santa Teodora sono situate a Rignano Flaminio, in un luogo silente ai margini del paese: il cimitero. Spesso visto come un luogo grigio e tetro, i cimiteri sono in grado di suscitare curiosità, specialmente il cimitero di Rignano. Nel suo sottosuolo si snodano le catacombe più grandi a nord di Roma. 

Entrando negli stretti cunicoli sarà possibile apprezzare il lavoro certosino realizzato dai nostri predecessori. Su quasi tutte le sepolture sono presenti delle epigrafi, possiamo notare il tratto della scrittura, le incertezze ortografiche, i nomi e i mestieri incisi nella malta. La maggior parte delle persone sepolte tra questi cunicoli sono stati degli umili artigiani, agricoltori e contadini, aprendo così un piccolo spiraglio su quella che sarebbe dovuta essere la quotidianità del Paese e del nostro territorio. 

Alla scoperta delle catacombe

Le catacombe sono nate tra VI d.C e V d.C, si snodano al di sotto del cimitero per una lunghezza compresa tra i 270 e i 300 metri e hanno restituito un numero molto consistente di sepolture, circa 900. 

La storia legata alla formazione delle catacombe di Santa Teodora inizia con una battaglia e con il martirio di quattro Santi, uccisi presso un luogo molto familiare a ciascuno di noi. 

Se siete curiosi di scoprire questo luogo, i ragazzi della Pro Loco di Rignano Flaminio vi aspettano per portarvi alla scoperta di questo insolito luogo, avrete così la possibilità di conoscere un’altra pagina della storia del nostro territorio. 

Come visitare le catacombe

La visita alle catacombe è gratuita, è possibile prenotare ai numeri: 3314378825 – 3391164670 (anche Whatsapp). Oppure mandando un’email all’indirizzo: proloco.rignano@virgilio.it

 

Sponsor