a cura di Luca Benigni

Celebrare la giornata internazionale della donna con uno sguardo diverso.  Nella Rocca di Castelnuovo infatti i riflettori saranno accesi sulla “Insostenibile leggerezza dello sfiorire”. Non il mito della bellezza a tutti i costi e sempre, ma il fascino del tempo che passa e la consapevolezza che”il profumo più intenso è quello della rosa che appassisce”. La mostra infatti sfila sul percorso di donne e fiori.

Da oggi e fino all’11 marzo le sale della Rocca Colonna ospiteranno infatti una mostra fotografica itinerante dal titolo ‘L’INSOSTENIBILE LEGGEREZZA DELLO SFIORIRE’, curata dall’Associazione Culturale ‘I Fotografi Ambulanti’ e dedicata a sfatare uno dei miti più radicati e pericolosi della nostra società: quello che collega acriticamente la bellezza con la gioventù.

La chiave della ricerca artistica proposta nella mostra, attraverso le immagini di Annarita Contu, Piero Fadda e Luca Corsetti, è quella di ribaltare semanticamente la parola “sfiorire”, usata provocatoriamente nel titolo, svuotandola di tutte le accezioni negative attraverso un percorso di leggerezza, perché donne e fiori hanno un destino comune: profumare il mondo e sfiorire con classe.

Una mostra coraggiosa

Una mostra coraggiosa, che tenta di infrangere il tabù sacro proprio della società dell’immagine: il rifiuto dell’invecchiamento e del cambiamento fisico.“ L’insostenibile leggerezza dello sfiorire -spiega Fulvia Polinari, Presidente del Consiglio Comunale con delega alla Rocca Colonna e ai Beni Culturale – propone un accostamento tra fiori agée e donne over 50, ovvero donne capaci di esprimere una bellezza diversa frutto di serenità acquisita, esperienza di vita, equilibrio interiore. Il  lavoro fotografico mette in parallelo dei bellissimi fiori che hanno superato il momento della fioritura, e donne che sono nella stessa fase, gli autori hanno voluto così  lanciare un messaggio importante, che speriamo, venga apprezzato e compreso: le donne sono fiori d’acciaio, se riconoscono se stesse. Perché il profumo più intenso è quello della rosa che appassisce”.

La mostra è stata inaugurata ieri. Le visite saranno aperte dal 6 all’11 marzo, con orario 10.30-13.00 e 16.30-19.00. L’accesso è consentito esclusivamente ai possessori del Green Pass. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 3663402758o la mail : roccacolonna@comune.castelnuovodiporto.rm.it.

Sponsor