Lunedì 11 marzo presso la sala Koch del Senato della Repubblica la Pro Loco di Morlupo e quella di Riano hanno ottenuto il marchio di di Sagra di Qualitá” rispettivamente per la sagra della salsiccia e per le sagra della polenta e del pangiallo.

I due eventi organizzati per lassegnazione del marchio hanno avuto luogo il 10 marzo allHotel Ergife di Roma dove erano presenti la maggior parte delle Pro Loco italiane e l11 marzo al Senato, con la sola presenza dei presidenti delle Pro Loco e i sindaci dei rispettivi comuni. Della premiazione se ne sono occupati Adriana Volpe e Beppe Convertini, tra gli interventi principali c’è quello del senatore Antonio De Poli e Antonio La Spina, presente dellUNPLI.

Premiazione

L’unione nazionale delle Pro Loco d’Italia (UNPLI) dal 2019 ha istituto questo marchio, denominato “Sagra di qualità”, che le migliori sagre d’Italia possono ottenere rispettando dei requisiti specifici: le sagre devono avere una storicità, la loro organizzazione e svolgimento deve essere avvenuta per almeno cinque anni consecutivi. Inoltre, è indispensabile che vengano rispettate regole di igiene alimentare, sicurezza, organizzazione e promozione e sostenibilità.

Premiazione

Nel 2023 le sagre storiche di Morlupo e Riano si sono candidate per ottenere questo riconoscimento. Durante i giorni in cui si sono svolte le due sagre, degli ispettori dell’UNPLI provenienti da altre regioni italiane, si sono recati all’evento ed hanno redatto una relazione attribuendo un punteggio, facendo sì che le due sagre ottenessero il riconoscimento. Nel Lazio oltre a Morlupo e Riano, è stata premiata anche la sagra della Nocciola di Caprarola.

Il titolo è stato ottenuto da 53 Pro Loco in tutta Italia, le quali hanno partecipato contemporaneamente alla cerimonia di consegna del premio. Dal 2019 ad oggi, il marchio di qualità è stato assegnato a 117 Pro Loco Italiane. 

La certificazione, istituita e rilasciata dall’Unione nazionale delle Pro Loco d’Italia, mira a qualificare e valorizzare il lavoro e l’impegno di tutti i volontari che con il loro prezioso contributo rendono possibili gli eventi più rappresentativi in assoluto sul nostro territorio.

Attestato Sagra di Qualitá

Finalmente, dopo ben 55 anni di esistenza per la Sagra della Salsiccia di Morlupo e, 10 per la Sagra della Polenta e Pangiallo di Riano, tutto l’impegno e la fatica dei volontari delle Pro Loco e della comunità locale che ogni anno permettono la buon riuscita dell’evento hanno avuto il riconoscimento che meritano!

Sponsor