A breve prenderanno il via i lavori per realizzare, finalmente, dopo quasi 20 anni di gestazione, il progetto della viabilità di “gronda” destinato a decongestionare il traffico sulla Tiberina.
La prima tranche di 2 milioni di euro è già partita presso ponte Centovalli in via Maleranca, a Capena, e servirà per le opere di adeguamento della viabilità di accesso allo svincolo di Castelnuovo di Porto.
Questa mattina nell’area c’è stato il sopralluogo dell’assessore regionale alla mobilità Mauro Alessandri insieme ai sindaci di Capena, Roberto Barbetti, di Fiano Davide Santonastaso, l’assessore Gino Guadagnoli delegato di Castelnuovo di Porto, il Vice Sindaco di Riano Toader Stoica.
Attualmente sono disponibili nel bilancio della Regione 13 milioni di euro, “ma resta la ferma volontà di reperire ulteriori fondi necessari a copertura totale dei lavori, una volta terminate le progettazioni” ha detto Alessandri. Il costo dell’opera è di circa 30 milioni. Il sopralluogo di oggi da il via alla sua realizzazione che avverrà per step.
Opera necessaria per decongestionare Tiberina
Quella di gronda è un’opera necessaria per migliorare la viabilità e la vivibilità di tutto il territorio che comprende i comuni di Capena, Riano, Castelnuovo di Porto e Fiano Romano. L’obiettivo dei lavori è proprio quello di snellire lo scorrimento del traffico in un’area dal forte sviluppo commerciale e residenziale, creando così un’alternativa importante alla Strada provinciale della via Tiberina, oggi troppo spesso congestionata con disagi per cittadini. Ora bisogna fare presto e mettersi al passo con le trasformazioni urbanistiche che hanno interessato in particolare il Comune di Capena.
Centro Potezione civile, pronto entro l’anno
Nello stesso giro a due passi da casa, l’assessore Alessandri infatti risiede a Monterotondo, la delegazione di cui facevano parte anche tecnici, ha visitato il nuovo Polo Logistico della Protezione Civile in avanzato stato di costruzione a Capena. Un’opera collocata in quella che un tempo era l’area della ex cantina sociale, considerata un punto cruciale e di grande importanza strategica vista la sua vicinanza non solo alla via Tiberina, ma anche ai caselli autostradali di Fiano Romano e Castelnuovo di Porto. Per realizzare questo importante Polo sono state demolite vecchie strutture, costruzioni abbandonate e fatiscenti, con la rimozione di circa 700 mq di coperture in amianto. La struttura sarà conclusa entro pochi mesi e sarà dotata di eliporto diventando così un punto di riferimento importante in materia di Protezione Civile per l’intera regione. Lo stabile più prossimo alla provinciale sarà consegnato alla comunità di Capena, che cosi disporrà cosi di spazi pubblici moderni e spaziosi.