Partita ieri la 19esima Festa del Cinema di Roma. L’Auditorium Parco della Musica ha ospitato la cerimonia di apertura e la proiezione di “Berlinguer – La grande ambizione” di Andrea Segre. A presiedere la cerimonia Lino Guanciale, protagonista del Commissario Ricciardi e testimonial dell’UNHCR, Agenzia ONU per i rifugiati.
L’attore ha ricordato il rastrellamento del 16 ottobre 1943 con la lettura di un estratto dell’omonimo libro di Debenedetti. Il racconto della cattura e deportazione verso i campi sterminio di circa 1000 ebrei è una testimonianza della “banalità del male” del periodo nazifascista.
A colpire il suo intervento sulla situazione in Medio Oriente. “Concentrarsi sui cessate il fuoco temporanei è stato ritenuto più conveniente che concentrarsi su una vera pace, in grado di dare a israeliani e palestinesi diritti. Percorsi di pace strutturati vuol dire dare la possibilità agli operatori umanitari di aiutare e fornire assistenza. Significa partire da quei principi che però il Secolo Breve non ci ha insegnato. Ovvero, le missioni di pace non possono essere un obiettivo militare.”. Conclude: “Gli operatori umanitari e i civili non possono essere considerati obiettivi militari.”
Un appello forte su un grande palco, che arriva pochi giorni dopo la multa di 430€ all’apicoltore “colpevole” di aver affisso lo striscione con scritto “Stop bombing Gaza – Stop genocide”. L’accusa: aver violato l’art.23 del Codice della Strada che vieta “l’esposizione di manifesti che ostacolino la viabilità o la segnaletica stradale o che contengano messaggi razzisti, discriminatori, offensivi o sessisti”. Accusa così assurda che le autorità hanno annullato la multa ieri.
Aver portato questo intervento sul Medio Oriente in una sala piena di autorità politiche, artisti di ogni genere e pubblico fa onore a Lino Guanciale e al suo titolo di testimonial per l’UNHCR.
La Festa del Cinema di Roma 2024
Dopo la cerimonia si è svolta la proiezione di “Berlinguer – La grande ambizione”, il film di Andrea Segre con protagonista Elio Germano. Sul sito ufficiale tutti gli aggiornamenti del Festival.
Servizio fotografico esclusivo di Giovanna Onofri