Louis Roederer, il rinomato marchio di Champagne, ha recentemente lanciato la sua ultima collezione di vini AOC CoteauxChampenois “Camille 2020 – Hommage”, in omaggio a Camille Olry-Roederer, una delle figure più influenti nella storia di questa cantina conosciuta anche come la “Casa dello Champagne”. Questa nuova collezione è composta da due vini, un rosso maturo ed equilibrato ottenuto da uve 100% Pinot Noir e un bianco dal gusto concentrato, morbido e vellutato. Questi vini si vanno a sommare alla celebre collezione di Champagne di Louis Roederer, capace di fare incetta di premi e riconoscimenti ogni anno.
Camille è stata la donna che ha inaugurato una nuova era per lo Champagne Louis Roederer. Con il suo spirito audace e visionario, lottò per la sopravvivenza e lo sviluppo della casa riuscendo a riportarla al suo antico splendore. Fu la figura più influente nel mondo delle bollicine nel periodo dal 1932 al 1975. Esuberante ed eccentrica, oltre che elegante e raffinata, creò una cerchia di wine lovers, devoti degli champagne Louis Roederer. È per questo motivo che il brand oggi ha voluto omaggiarla e dare il suo nome a questa nuova collezione.
Da sempre l‘obiettivo di Louis Roederer è lavorare la terra andando direttamente all’essenza, permettendo al terroir di esprimersi in tutta la sua magia ed unicità. Utilizzando la viticoltura solare e la vinificazione fatta su misura, gli enologi di Louis Roederer sono in grado di portare alla luce il particolare terroir dello Champagne in un modo diverso e brillante. Grazie a questo, la maison è in grado di produrre vini con un’identità unica. Questo lavoro unisce l’uomo alla natura, in una co-creazione che spinge continuamente a esplorare nuove direzioni.
La ricerca dell’eccellenza si traduce in Champagne come il mitico Cristal, il rinomato Brut Premier o il Cristal Rosé. Tutti loro sono stati premiati nel 2020 come “Miglior champagne del mondo” nella loro rispettiva categoria dai premi The Champagne & SparklingWine World Championships, gli Oscar del settore. Di fatto, pochi Champagne hanno raggiunto la fama, la leggenda e il prestigio mondiale del Cristal di Louis Roederer, la cui domanda supera di gran lungo la disponibilità di bottiglie sul mercato. I re britannici e gli zar russi lo hanno adorato e questo iconico Champagne ha “recitato” in molti film famosi. Questa cuvée è stata infatti un’icona in film come Four Rooms di Quentin Tarantino o Lost in Translation, diretto da Sofia Coppola e interpretato da Bill Murray e Scarlett Johansson.
Lo champagne Cristal venne creato nel 1876 per compiacere lo zar Alessandro II di Russia. L’imperatore chiese a Louis Roederer di riservargli ogni anno la migliore cuvée della casa ma, temendo un attentato alla sua vita, ordinò che le bottiglie contenenti il prezioso vino con le bollicine fossero di cristallo trasparente. Da allora il Cristal fa sfoggio della propria iconica bottiglia trasparente, che offre uno sguardo privilegiato su questo Champagneeccezionale. La produzione annua è di circa 700.000 bottiglie e le esportazioni superano l’80% del totale. Stati Uniti, Giappone e Italia sono le tre principali destinazioni dei vini Louis Roederer quando questi escono dai confini nazionali e dalle nostre parti in particolare gli Champagne di questa mitica maison sono disponibili online presso l’enoteca DiemmeVini.
“Un mondo senza champagne sarebbe molto più triste“. Questo è ciò in cui crede FrédéricRouzaud, fiero rappresentante della settima generazione della famiglia Louis Roederer, che anno dopo anno rafforza la propria posizione come una delle maison più prestigiose dello Champagne.