Domani è Tevereday, segmento del nuovo progetto Tiberland per valorizzare il fiume e le sue terre.
Il battesimo in uno dei luoghi iconici della Valle Tiberina, il Lucus Feroniae, l’antica città romana affacciata sulla pianura del fiume che fu luogo di culto e d’incontro tra i popoli latini dell’area.
Nel lembo di terra dei Capenati convenivano per commerciare, festeggiare, pregare, Falisci, Sabini, Etruschi. Domani si rispolvera questa vocazione di luogo dell’inclusione.
In programma due visite guidate del sito, alle ore 11 e alle ore 14.30, e la presentazione delle prime attività che hanno aderito al progetto. Parteciperanno i comuni di Sacrofano e Morlupo.
Tiberland progetti da Fiano ad Ostia
Tiberland è un progetto che coinvolge i comuni della Valle del Tevere fino ad Ostia. Partecipano Fiano Romano, Capena Morlupo, Sacrofano, Formello, Rignano, Mazzano, il XV Municipio. La nostra area ha aderito grazie all’iniziativa dei comuni di Capena e Morlupo, che è capofila. In questa veste il sindaco Ettore Iacomussi, lo scorso novembre, ha firmato l’atto costitutivo dell’Associazione “DMO Tiberland”, beneficiaria di un contributo regionale di 150.000 Euro, destinati allo sviluppo di un progetto turistico sui nostri territori.
L’appuntamento presso il Lucus Feronia è uno dei cento in programma domani sugli ottanta chilometri del fiume. L’assessore al turismo e commercio del comune di Capena, Alessia Casale spiega che “il progetto permetterà un aumento significativo del turismo attraverso il coinvolgimento di aziende e artigiani presenti sul nostro territorio. Offrirà percorsi enogastronomici, esperienze creative e formative, visite guidate nei punti di maggiore interesse presenti nel territorio”.
Tra i resti de Lucus Feroniae si degustano i sapori delle colline
Domani presso il Lucus Feroniae sarà possibile conoscere anche i sapori di queste colline. È prevista la degustazione gratuita dei prodotti d’eccellenza dell’agro capenate farina e olio del Frantoio l’Antica Macina & Azienda Agricola Umberto Di Pietro, i formaggi del Caseificio Riti, pane e pizza e dolci dello storico Forno Petrongari, il vino prodotto dalla Cooperativa Agro Capenate Castellaccio. Le stesse aziende saranno presenti nello stand della regione Lazio alla prossima fiera del turismo a Rimini il 12 ottobre.