A distanza di oltre un anno dalla dichiarazione di dissesto finanziario la situazione per il Comune di Magliano Romano fatica ancora a normalizzarsi, complici gli stringenti vincoli imposti agli Enti Locali dissestati.
L’obbligo di incremento delle imposte comunali ai massimi consentiti dalla legge, la necessità di assicurare una adeguata copertura ai servizi a domanda individuale, l’esigenza di ricostruire in modo ordinato ed aggiornato gli elenchi dei ruoli comunali, ha esposto i cittadini ad un generale aumento della pressione fiscale e ad un drammatico taglio dei servizi.
Un anno pesante, aggravato dalla necessità di gestire il paese in questo difficile momento con le esigue risorse di personale disponibili, anche queste bloccate dagli stringenti vincoli sulla possibilità di procedere con nuove assunzioni.
La situazione finanziaria dell’Ente rimane ancora estremamente precaria, la grave situazione di disordine contabile-amministrativo richiederà al Consiglio Comunale nelle prossime sedute il dovere di far luce sulla effettiva dimensione della massa debitoria dell’Ente e sulle reali prospettive che l’Amministrazione ha di poter operare con margini più o meno stringenti di bilancio.
Aspetti tutt’altro che tecnici, dai quali dipenderà l’azione dell’Amministrazione nei prossimi anni in termini di organizzazione ed erogazione di servizi pubblici, di interventi di manutenzione ordinaria, di funzionamento degli uffici. Quello svolto sino ad ora rimane un lavoro silenzioso, realizzato con le poche risorse a disposizione che agli occhi dei cittadini rimane invisibile, ma necessario per sperare di poter ripartire con il piede giusto.
La situazione di difficoltà richiede l’impegno e la collaborazione della cittadinanza tutta, senza la quale diventa estremamente difficile la gestione dell’Ente. In questa prospettiva un’esperienza felice è quella dei volontari dell’APS che da oltre un anno con grande senso di responsabilità offrono il loro supporto per numerosi interventi di decoro urbano.
Sul fronte lavori l’Amministrazione è impegnata nel portare avanti alcuni interventi di riqualificazione di edifici pubblici. In evidenza l’intervento di adeguamento sismico dell’Edificio scolastico, fortunatamente rifinanziato lo scorso anno e partito a distanza di anni dalla sua progettazione, che prevede l’abbattimento di un piano dell’attuale edificio e il consolidamento delle strutture portanti.
In ripresa, anche l’intervento di messa in sicurezza dell’area giochi all’interno dei giardini comunali, progetto fortemente voluto dall’attuale Amministrazione per assicurare un’area opportunamente attrezzata e sicura.
Di fondamentale importanza sarà, nell’immediato, la possibilità di attivazione del servizio di scuola materna comunale al quale l’Amministrazione sta lavorando di concerto con i genitori interessati per valutare la possibilità di ripresa del servizio sulla base di un‘indagine di mercato che assicuri dei prezzi accessibili per le famiglie.