Marco è un ragazzo nato a Ronciglione, in provincia di Viterbo, il 25 dicembre 1988.

Appena maggiorenne si trasferisce a Roma per inseguire il suo più grande sogno: fare il cantante. E ci riesce, nel 2013 si presenta per la prima volta al Festival di Sanremo con “L’essenziale” aggiudicandosi la vittoria.

La canzone vincitrice del festival 2023 si chiama “Due Vite” e parla della complicata vita di coppia. Mengoni nel suo testo narra un susseguirsi di episodi della vita quotidiana ”a due”. Un invito a vivere intensamente ogni attimo, compresi quelli brutti o di monotonia, come se fosse l’ultimo. Un invito ad affrontare la vita con onestà e ad accettare gli errori come momenti di crescita.

Questa settantatreesima edizione del festival lo vede al primo posto nelle classifiche di tutte e cinque le serate. La sua vittoria non è quindi stata una sorpresa. Anche se, in un festival pieno di peculiarità, nulla era dato per scontato fino alla fine.

Gli artisti in gara si sono sbizzarriti in ogni modo: dai sex toys mostrati durante l’esibizione di Rosa Chemical ai look da clochard di Anna Oxa e tanto altro! 

Eppure, ha trionfato l’eleganza e l’emozione di un ragazzo semplice.

A seguirlo: Lazza, Mr.Rain, Ultimo, Tananai.

Sponsor