In auto serve la mascherina? Chi deve indossarla e quando? Nel DPCM appena approvato ci sono alcune novità: in macchina si deve indossare la mascherina ogni volta che a bordo ci sono una o più persone non conviventi (non più quindi semplici “congiunti” ma conviventi veri e propri).

Invece chi guida da solo o con i membri del nucleo familiare può toglierla, è il caso dei genitori che accompagnano i figli a scuola. Una volta scesi dall’auto, però, la mascherina deve essere indossata all’aperto, in ufficio, nei negozi e supermercati, tutto il giorno e senza eccezioni.

Chi guida senza mascherina quando è obbligatoria rischia sanzioni molto salate: la multa parte da 400 euro e può arrivare fino a 1.000 euro (e viene raddoppiata in caso di più violazioni).

Per evitare spiacevoli sanzioni ecco come, quando e chi deve sempre indossare la mascherina in macchina.

Quando si deve indossare la mascherina in macchina

In auto la mascherina è obbligatoria se nel veicolo sono presenti una o più persone non conviventi, quindi fidanzate/i, amici, conoscenti e colleghi. Ogni volta che una persona estranea al nucleo familiare convivente sale a bordo dovrà mettere la mascherina coprendo naso e bocca, come se fosse all’aperto.

Le norme in vigore dall’8 ottobre 2020, infatti, hanno inasprito le misure di prevenzione adottate fino ad ora, e chi non rispetta l’obbligo della mascherina rischia pesanti sanzioni amministrative: precisamente da 400 a 1.000 euro.

Sponsor