Max Giusti a Faleria
Max Giusti a Faleria

La Festa di San Giuliano, patrono di Faleria, torna a brillare. Un programma ricchissimo, tra tradizioni, cultura e intrattenimento, con grandi protagonisti della televisione, del teatro e della musica.

Sabato 18 maggio, alle ore 17.00, aprirà le danze la presentazione del libro “Il Sognatore – Io, gli Oliver Onions e tutta una vita” di Guido De Angelis. Compositore e cantante, portano la sua firma le colonne sonore di film e serie TV degli anni 70, soprattutto quelle di Bud Spencer e Terence Hill. Una carriera che vanta oltre 120 colonne sonore, raccolta adesso in un libro che è una sorta di diario, di viaggio attraverso la sua vita, fatta di emozioni, amicizie, musica, affetti ed esperienze di un personaggio dal grande cuore e dalla grande passione artistica.

Domenica 19 maggio, invece, alle ore 17.30, sempre presso la Piazza della Collegiata di Faleria, arriverà Flavio Insinna, per la presentazione del libroIl gatto del Papa“. L’incontro, aperto dal Sindaco Walter Salvadori e dal Consigliere Comunale Nicola Rinaldi, sarà moderato da Francesco Brescia. Flavio Insinna, con maestria e calore umano, nel suo libro narra una “piccola favola” che affascina grandi e piccini. In una Roma senza tempo ma attuale, il Papa vive il suo pontificato con rigore istituzionale, assistito dal camerlengo. Un incontro inaspettato con un gatto nero parlante scuote l’animo del pontefice, risvegliandolo. Nei lunghi dialoghi con il gatto, in giro per il Vaticano, emergono dubbi e rivelazioni, spingendo il Papa a riflettere sull’essenza del suo ruolo di “pastore di anime”. La storia trasmette con dolcezza e ironia un messaggio di fratellanza, suggerendo di non perdere l’umanità nel vortice della vita.

Altra serata imperdibile, poi, alle 21.30, stavolta in Piazza Garibaldi, con lo spettacolo “Bollicine” di Max Giusti. Personaggio eclettico della nostra televisione, comico e imitatore, conduttore e doppiatore, attore per il grande e il piccolo schermo. Come si legge nella descrizione del Teatro Sistina, lo spettacolo di Faleria sarà come un bicchiere che accompagna le serate più festose e i momenti in cui c’è qualcosa da brindare: “Davanti alle bollicine ci si lascia andare a delle confidenze più particolari, quelle che lo showman sarà pronto a fare al suo pubblico. All’apice della sua maturità, personale e professionale Max è pronto a dire le sue verità più scomode, perché se le parole sono sempre politicamente corrette, il pensiero non lo è mai. È un Max inedito, che racconta al pubblico quello che nella vita di tutti i giorni non direbbe mai nemmeno al suo migliore amico. Confessioni a cuore aperto in un clima di festa, con le immancabili bollicine“.

Una festa da non perdere, insomma. Tre eventi da prima serata, nella piazza sotto casa.

 

Sponsor