Da lunedì 16 novembre a Mazzano Romano riapriranno le scuole, dopo la chiusura per limitare i contagi decisa dal sindaco di concerto con Asl e dirigenza scolastica l’ultimo fine settimana di ottobre.

Ecco l’intervento del sindaco Nicoletta Irato con il quale vengono illustrate le ragioni della riapertura.

PERCHE’ ABBIAMO DECISO DI APRIRE LE SCUOLE
Lunedi 16 novembre riaprirà la nostra Scuola e questo ha suscitato diversi stati d’animo: c’è chi ha accolto con favore questa decisione e c’è chi invece nutre molti dubbi. La decisione di riaprire ovviamente è stata a lungo ponderata, così come era stata ponderata la decisione di chiudere. Nel momento in cui abbiamo preso la decisione di chiudere ( l’ultimo fine settimana di ottobre), erano già in quarantena due classi: una della secondaria e una classe della primaria. Risultavano positivi 5 ragazzi nella secondaria, uno nella primaria e una nella materna. I contagi sono avvenuti nel giro di pochissimi giorni, quindi era evidente che il virus circolasse tra i ragazzi, tanto che cominciavano ad emergere contagi anche in altre classi.

Bisognava a tutti i costi interrompere quella catena di contagi. Quindi abbiamo deciso la chiusura di due settimane della Scuola, tempo che è servito ad isolare i positivi e dare il tempo al virus di palesarsi anche nelle persone contatti diretti dei positivi stessi. Ora la situazione a Scuola è totalmente tracciata e sotto controllo. I ragazzi delle classi interessate dal contagio sono stati oggetto di controlli e a loro tutti è stato effettuato un tampone. I negativi possono tornare a Scuola e chi è positivo ovviamente no.

I numeri del contagio a Mazzano, che sono alti, non riguardano soltanto i ragazzi della Scuola, il numero dei contagiati non riguarda solo quel focolaio. Ormai, come ovunque, il virus potrebbe essere in ogni luogo, ci si potrebbe contagiare in qualunque situazione.

La nostra Scuola lunedi riaprirà in totale sicurezza. Ovviamente se dovessero ripresentarsi altri casi di contagio valuteremo di nuovo la situazione. A Mazzano il numeri del contagio sono nella media nazionale e se le Scuole di tutta Italia sono aperte, noi dobbiamo tenerle aperte, visto che ora la situazione emergenziale del nostro Istituto, è terminata. Chiaramente la decisione di riaprire è stata concertata con il Dirigente Scolastico e ne è stata informata anche la Asl.

Domani tutto l’edificio scolastico sarà interessato da sanificazione, quindi reso ancora più sicuro. Rimaniamo sempre a totale disposizione di chiunque avesse bisogno di chiarimenti e comunichiamo con cauto ottimismo che oggi è il primo giorno, da settimane ormai, che non si registrano nuovi contagi, la curva del contagio sembra cominciare ad appiattirsi. Invitiamo tutti al massimo rispetto delle regole e auguriamo ai nostri ragazzi un buon ritorno a Scuola.

Sponsor