Dal 27 novembre 2019 la Triennale di Milano presenta Play!, un progetto di 12 mesi dedicato al tema del gioco – inteso come componente essenziale della geopolitica, della cultura e delle nuove pratiche del lavoro nelle società contemporanee – ideato da Julia Peyton-Jones e con una programmazione partecipativa che abbraccia un’ampia serie di temi.

Milano –Il primo episodio di Play! è l’installazione site specific OooOoO, uno skatepark realmente praticabile e a ingresso libero, appositamente realizzato per la Galleria al piano terra della Triennale dall’artista coreana Koo Jeong A, che, fin dagli anni Novanta, lavora sulla reinvenzione degli spazi attraverso installazioni site-specific esperienziali e partecipative. Tra i progetti più recenti di Koo è proprio la serie dedicata agli skatepark, il primo dei quali, Otro, è stato realizzato nel 2012 in collaborazione con L’Escault Architectures e costruito sull’isola di Vassivière in Francia.

Milano –Aperto al pubblico dal 27 novembre 2019 al 16 febbraio 2020, lo skate park OooOoO di Koo Jeong A vuole stimolare nel visitatore una partecipazione fisica e mentale dello spazio e vuole sfidare le dinamiche relazionali tra uomo e oggetto, tra individuo e collettività. Lo skatepark è animato da una composizione inedita di Koreless, produttore di musica elettronica con sede a Glasgow: un passaggio della sua musica si alterna ripetutamente con l’illuminazione dello skatepark che, completamente dipinto di vernice fluorescente, brilla al buio. La musica interagisce così con l’installazione coinvolgendo il pubblico in una esperienza immersiva e multisensoriale.

La cultura skate è anche presentata in un ampio Public Program, a cura di Lorenza Baroncelli, e letta attraverso la lente di differenti discipline e temi come fotografia, moda, cinema, grafica, architettura e urbanistica, pubblicazioni indipendenti, musica e sport. Il secondo episodio di Play! sarà un Playground che inaugurerà nel Giardino della Triennale nel 2020; a concludere questo ciclo, nell’autunno 2020, una mostra dal titolo Play With Me! con le opere di artisti contemporanei che nel loro lavoro si sono confrontati con il tema del gioco.

Lo skate park è aperto al pubblico a ingresso libero in orario 10.30-20.30.

Sponsor