In un periodo di crisi energetica come quello che stiamo attraversando, sono le iniziative ecologiche a sensibilizzare le persone e a rendere gli atteggiamenti sempre più ecologici. Proprio l’anno scorso il Parlamento ha istituito la Giornata Nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili. In occasione di questa giovane ricorrenza il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica domani spegnerà simbolicamente le luci dalle ore 19.
A questa campagna di sensibilizzazione, denominata “M’illumino di meno”, aderisce anche l’Enea e Sogesid, società “in house” del dicastero.
A rimanere al buio non saranno solo le strutture appena citate, ma anche i Parchi Nazionali e le Aree marine protette che, avendo accolto l’invito della Direzione generale Protezione nature e mare del Ministero, per un’ora non consumeranno nemmeno un watt.
“Per preservare l’ambiente e abbattere i costi energetici, abbiamo bisogno di una maggiore sobrietà energetica”, osserva il ministro Gilberto Pichetto. “Spegnendo le luci del palazzo del Ministero, vogliamo ricordare l’importanza del risparmio energetico, uno degli elementi necessari per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione. Tutti noi, governo, aziende e famiglie”, conclude il ministro, “dobbiamo fare la nostra parte per questo obiettivo. Riducendo gli sprechi e adottando tecnologie più efficienti, contribuiremo a migliorare il clima, garantendo inoltre autonomia e sicurezza energetica per il futuro”.