Il prestigioso e più grande evento italiano dedicato alle famose bollicine francesi, Champagne Experience, raggiunge la sua settima edizione ed apre le sue porte al pubblico il 20 e 21 ottobre a ModenaFiere. Organizzato da Excellence – Società Italiana Distributori e Importatori Srl, realtà che conta la partecipazione di ventuno tra i più importanti importatori e distributori italiani di vini e distillati d’eccellenza, l’evento promette di offrire ancora una volta un’esperienza unica nel panorama italiano ed europeo.

 

Nel corso dei due giorni di manifestazione, un vasto numero di aziend provenienti dalla regione della Champagne, dalle storiche maison ai piccoli vigneron, presenterà le ultime novità ai professionisti del settore Ho.Re.Ca. e agli appassionati che si riuniscono a Modena per avere un quadro sempre aggiornato dei vini che nascono in questa magica regione francese, sempre più centrale nelle enoteche e nelle carte dei vini della ristorazione italiana.

 

 

Per l’edizione 2024 di Champagne Experience saranno disponibili oltre 900 champagne, che verranno come di consueto suddivisi in base alle diverse zone di produzione della regione: Montagne de Reims, Vallée de la Marne, Côte des Blancs e Aube, mentre le Maison classiche verranno raggruppate insieme in un’area dedicata. Lo scopo è quello di offrire al visitatore un’esperienza coinvolgente e di alto livello in un contesto chiaro e ben organizzato racchiuso negli oltre cinquemila metri quadrati del Padiglione A di ModenaFiere.

 

“La macchina organizzativa di Champagne Experience è pronta per accogliere tutti i professionisti, gli operatori e gli amanti dello champagne che si sono già accreditati” afferma Luca Cuzziol, presidente della Società Italiana Distributori e Importatori. “Sono ormai quasi esauriti anche i posti a disposizione per le master class che, come ogni anno, rappresentano un fiore all’occhiello della manifestazione e consentono di approfondire temi specifici grazie alla presenza di ospiti esclusivi e relatori di grande professionalità”.

 

 

Accanto alle degustazioni lungo i 168 tavoli di assaggio ai quali si potrà accedere nelle due giornate dalle 10.00 alle 18:00, il programma dell’evento anche quest’anno prevede infatti masterclass condotte da esperti del settore di fama internazionale con vini di altissimo livello, che permetteranno ai partecipanti, in sale dedicate, di approfondire diversi aspetti della cultura dello champagne.

 

Ad aprire gli incontri domenica alle 12:30 sarà Alberto Lupetti, giornalista professionista e “tra i cinque critici più autorevoli al mondo” di questo vino straordinario, protagonista quest’anno di ben quattro masterclass: “Da Chouilly a Mesnil-Sur-Oger” domenica, e poi lunedì “Da Bouzy ad Ay”, “Collard-Picard: una storia di tradizione e (tanta) passione”, e infine “Coteaux Champenois” dedicata ai vini fermi della Champagne, sezione novità anche della VII edizione della sua guida “Grandi Champagne”.

 

Domenica sempre alle 12:30 Luca Boccoli condurrà il coinvolgente incontro “Il buio oltre il perlage”, una master class in cui i partecipanti degusteranno bendati sei cuvée che verranno svelate solo al termine dell’esperienza. A seguire Geoffroy Orban, direttore di Educavin, consulente e formatore che da oltre vent’anni si impegna per la divulgazione e la conoscenza della Champagne, terrà gli incontri “Aube, Riceys e Montgueux” alle 14:00 e “Qualità tra piccole e grandi Maison” alle 15:30.

 

 

In aggiunta alle Masterclass, il visitatore potrà scegliere di partecipare anche ad una serie di Sponsor Class gratuite, su prenotazione, organizzate dai partner di Champagne Experience per scoprire, oltre allo champagne, prodotti enogastronomici d’eccellenza del territorio emiliano e non solo.

 

Oltre a quelle curate dal Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano e dal Consorzio Tutela Lambrusco, troviamo infatti anche la sponsor class della Confrérie du Sabre D’Or che avrà come relatore Edi Della Sala, presidente italiano della confraternita, e Daniele Violoni, Sommelier del tartufo, e che proporrà l’abbinamento “Tartufo bianco pregiato & Champagne”, con un piatto a cura dello Chef Rôtisseur Francesco Maganuco dell’Hotel Crystal di Saint Moritz.

 

 

Per ulteriori informazioni sulla manifestazione e sulle master class e sponsor class: www.champagneexperience.it

 

(Foto dell’edizione 2023 di Sara Cappanna)

Sponsor