AMBIENTE – CONCLUSO IL PROGETTO CONTRO L’ABBANDONO DI MOZZICONI

Si è conclusa nel mese di marzo, con l’installazione degli ultimi raccoglitori di mozziconi di sigarette lungo le strade di Morlupo, la campagna contro l’abbandono degli stessi sul suolo cittadino.

L’iniziativa è stata realizzata grazie ad un finanziamento ottenuto dal Comune di Morlupo in seguito alla partecipazione ad un bando edito da Città Metropolitana di Roma Capitale.

Il progetto, realizzato in partnership con il comune di Castelnuovo di Porto, è nato tra la collaborazione della dott.ssa Elena Pannone della ditta PMF, il consigliere Attilio Guerani e il consigliere Paolo Spiccalunto.

La campagna è iniziata con alcuni incontri con gli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado volti a sensibilizzare i ragazzi oltre che sui danni indotti dal fumo sulla salute, anche e soprattutto in merito al danno ambientale prodotto dall’abbandono al suolo dei mozziconi di sigaretta. Tali incontri sono stati resi possibili anche e soprattutto dalla fattiva collaborazione delle insegnati alle quali vanno i sentiti ringraziamenti dell’Amministrazione.
Il secondo passo del progetto ha visto gli stessi studenti impegnati in prima persona a sensibilizzare la cittadinanza durante una manifestazione di piazza nel corso della quale sono stati distribuite brochure informative e 1500 posaceneri tascabili.

Atto finale, grazie al solerte lavoro degli operai comunali coordinati dall’ufficio ambiente, è stata la installazione lungo le vie del paese di 45 raccoglitori stradali di mozziconi e cenere che ci auguriamo vengano utilizzati.

Sponsor