A Morlupo si curano gli alberi.
È stato avviato uno screening sullo stato di salute delle grandi piante nei giardini comunali e dei cipressi che svettano nell’area del cimitero.
Una campagna di analisi puntuale, voluta dall’Amministrazione comunale, per sapere come stanno le radici e i fusti delle grandi piante ed evitare crolli improvvisi.
Gli esami dicono che il pino di piazza Diaz è integro, i cipressi del cimitero malati. Un’azione di tutela ambientale e prevenzione per evitare pericoli per i cittadini. L’iniziativa è stata coordinata dall’Ufficio Ambiente del Comune di Morlupo.
Tutti gli alberi sono stati sottoposti a esami “radiologici” con tomografi particolari e prove di forza.
Tac e prove di resistenza
Si è proceduto a fare “tac” e prove di resistenza simili a quelle che si fanno per verificare la stato di salute del cuore degli uomini. Interessati dai controlli gli alberi dei giardini in piazza Diaz e quelli che fanno ombra al cimitero.
Sul pino del giardino di Piazza Diaz è stato eseguito un esame di trazione statica per calcolare la resistenza dell’apparato radicale alle sollecitazioni esterne. In questo modo si è voluta valutare la resistenza al vento e di conseguenza i rischi di crollo.
L’esame ha previsto il posizionamento su ogni albero di due inclinometri con una risoluzione pari ad un centesimo di grado. Gli alberi vengono poi messi in tensione con un paranco manuale e si confrontano i dati rilevati con le curve generalizzate di ribaltamento. I risultati dicono che il pino di piazza Diaz è robusto e in salute. Deve dimagrire un po’, cioè, trattandosi di albero, va sottoposto ad adeguata potatura. Un ciliegio invece è stato asportato perché completamente secco.
Malati i cipressi del cimitero
Non stanno bene invece gli imponenti cipressi del cimitero, le analisi hanno detto che sono cariati alla base.
Questo ha reso necessario procedere ad una esame più approfondito con un tomografo. Una serie di sensori disposti sul tronco ha misurato la velocità di propagazione dell’onda sonica. Le informazioni permetteranno di valutare il grado di pericolosità di ciascun esemplare e cosa fare. Salvarli se ci sono le condizioni o abbatterli. Si spera basti una potatura, diversamente si procederà a impiantare nuovi cipressi.